14 aprile, 2009

Campionato di Trading. Seconda Parte, Primo Giorno: 14 Aprile


Il primo giorno del proseguimento del campionato ha visto Luca Ronzan ed io racimolare un piccolo profitto che ci riporta nella zona dei massimi raggiunti dal nostro capitale intorno ai 7200 €.

La giornata è stata alquanto strana poiché stamattina ho pasticciato un po' con la piattaforma ed eseguito manualmente un'entrata long sul Bund 5 minuti prima del dovuto e, soprattutto, 6 tick più in alto. Il risultato è quel - 8 € di commissioni pagate per un uscita sullo stesso livello di entrata.

Non contento, mentre stavo lavorando sulle impostazioni della piattaforma, sono andato long involontariamente di due Eurostoxx poco prima di un ritracciamento. Per fortuna non aveva ancora chiuso il gap mattutino e ho messo l'ordine di uscita un tick prima del livello di chiusura dello stesso, dato che a quel punto le probabilità che lo chiudesse erano oggettivamente elevate. Il mercato ha poi proseguito al rialzo oltre i massimi di venerdì e per come era uscito dal ritracciamento seguito alla mia entrata era abbastanza evidente che lo avrebbe fatto, ma ho preferito in ogni caso uscire con due tick, è il primo trade che si vede sopra, perché tendo sempre a tentare di evitare di trasformare un errore in profitto, dato che lo ritengo psicologicamente detrimente.

E' interessante ed utile notare come sulla performance finale incidano moltissimi fattori, come gli errori più stupidi e purtroppo inevitabili. Chi non ha mai sbagliato a schiacciare, questo come molti altri elementi concorrono alla determinazione del risultato finale, anche se a livello teorico spesso ce ne dimentichiamo. Con questo diario e cronaca quotidiana del lavoro che Luca ed io stiamo svolgendo, si riescono a cogliere anche questi elementi e, ancora una volta, ritengo sia utile per tutti poter osservare da vicino il lavoro che quotidianamente svolgiamo sui mercati e tutte le componenti di cui si compone.

Le operazioni restanti sono tutte prese dai sistemi, che anche in una giornata strana e piena di capovolgimenti di fronte in un range limitato come quella odierna si sono comportati egregiamente pur essendo sistemi tipicamente trend following.