01 aprile, 2009

Campionato Trading: un commento di Luca Ronzan

Prima di pubblicare i risultati di oggi, posto un contributo di Luca Ronzan, che condivide con noi una serie di riflessioni, che lui stesso sta facendo confrontando i sistemi utilizzati per il campionato, una parte dei suoi, e quelli che lui stesso sta facendo girare in parallelo con adeguata capitalizzazione (che manca purtroppo nel conto che stiamo utilizzando per il campionato).

Sopra vedete in figura un raffronto dei conti a stamattina, dopo aver chiuso in modesto gain il long portato overnight sul mini FIB da ieri. Sul conto a sinistra, quello personale, gira l'intero sistema di Trading System, su quello a destra, quello del campionato, solo quello sul Bund e sul mini Fib, peraltro con un bilanciamento non ottimale, come notato nei giorni scorsi.

Vi lascio alle utili e preziose parole e riflessioni di Luca:
Ho voluto passare a Stefano il raffronto tra le ultime giornate sul mio conto e quello della gara per mettere in evidenza alcuni aspetti fondamentali del trading sistematico.

Il punto cruciale è che il basso capitale disponibile sul conto della gara ha imposto le seguenti varianti, rispetto alla strategia da me impiegata.

1)Impossibilità di far girare simultaneamente i 5 TS che compongono la strategia.
2)Sbilanciamento dei pesi tra i due derivati tradati, il rapporto corretto sarebbe 1 BUND e 2 MINIFIB
3)Capitale in ogni caso non sufficiente per gestire i draw down ordinari dei sistemi.

Da qui la dura realtà. I TS intesi come formule magiche capaci di performare sempre e adattarsi ad ogni mutamento del mercato non esistono.
Il trading profittevole con i TS deriva quasi sempre dalla corretta composizione di una strategia e su tutto da una adeguata capitalizzazione.
Il capitale deve essere adeguato alla strategia e non il contrario. E qui ne abbiamo un esempio lampante.