03 dicembre, 2008

profste all'ITForum Napoli

Mi hanno confermato il programma dell'ormai prossimo ITForum partenopeo che si terrà il 12 Dicembre e che prevede un successo ancora una volta in aumento, dato il grosso interesse mostrato da molti di voi già in fase di iscrizioni che sono comunque ancora possibili da questa pagina.

Per quanto riguarda la mia partecipazione quest'anno ho l'onore di annunciarvi che sarò protagonista di una serie di appuntamenti che mi terranno impegnato per tutta la giornata, anche se nei momenti liberi potremo comunque incontrarci per parlare personalmente e/o conoscerci. Diverse persone che mi seguono e mi conoscono attraverso il sito e personalmente (sono già stato a Napoli due volte in occasione dello scorso ITF e di un evento di formazione in luglio) mi hanno preannunciato la loro presenza alla manifestazione e sono lieto la stessa possa rappresentare appunto un'occasione di incontro e di confronto con molti di voi, che mi permetterà di farmi perdonare delle relative assenze dal sito.

A questo proposito, mi sono ripromesso, con l'anno nuovo, di dedicarmi maggiormente a questo spazio online, innanzitutto perché in occasione delle ultime manifestazioni e corsi molti mi hanno comunicato come si senta la mancanza dei miei interventi (cosa che mi lusinga da un lato, ma che mi fa sentire anche giustamente responsabile per le aspettative che non voglio deludere) e soprattutto perché tengo moltissimo al rapporto che si è instaurato con voi in questi anni e sono convinto sia sbagliato trascurarlo, come purtroppo ho dovuto fare in questi mesi, anche se il motivo, ossia il trading e i mercati, mi ha permesso di ampliare le mie esperienze e quindi il patrimonio di conoscenza da condividere con voi. A questo proposito, sto cercando di organizzare meglio il mio lavoro e le mie giornate in modo da riuscire efficacemente a seguire anche il sito e a pubblicare interventi in modo più regolare, senza trascurare l'attività legata alla pubblicazione del libro, che come annunciato è ormai vicinissima e al quale seguiranno altri testi che proseguiranno il lavoro iniziato col primo volume.

Tornando all'appuntamento di Napoli mi troverete disponibile per una chiaccherata presso lo stand Directa, con la quale proseguo con orgoglio la mia collaborazione in tutti i momenti liberi dagli interventi che saranno i seguenti:
Sala 2 - Piano C (centro congressi) - Ore 9:00 - 11:30
Trading in tempo reale
Sul palco diversi trader seguiranno il mercato in tempo reale, effettuando e commentando le operazioni effettive. Il pubblico potrà intervenire con domande libere e confrontarsi con i trader sul palco.
Special Guest - Saverio Berlinzani: La situazione del mercato valutario mondiale alla luce della crisi finanziaria in atto, vista da un cambista.

Personalmente sarò moderatore della sessione di trading in tempo reale, dove tra gli altri parteciperà anche Davide Biocchi, con il quale abbiamo iniziato una proficua collaborazione che porterà a tutta una serie di novità a partire da Gennaio, che annunceremo anche in occasione dell'ITForum partenopeo, come fatto a Forlì per l'appena concluso Tradando.

Sala 2 - Piano C (centro congressi) - Ore 17:15 - 18:00

Pattern a basso rischio ed elevato rendimento per operare sui mercati in crisi
In questo intervento, il trader professionista Stefano Bargiacchi, presenterà alcuni dei pattern più profittevoli, tratti dal suo metodo di trading, da utilizzare sui mercati caratterizzati dalla crisi finanziaria innescatasi nell'estate 2007. In queste giornate di mercato molto particolari, si susseguono, infatti, trend days in entrambe le direzioni, in modo spesso asslutamente imprevedibile, che potranno così essere tradati agevolmente una volta individuati tramite le tecniche del Market Profile. Grazie alle tecniche presentate, sarà possibile gestire al meglio l'operatività nell' ambiente di trading altamente rischioso, ma anche ricco di opportunità che caratterizza i mercati in questi mesi così convulsi.

In questo intervento condividerò con voi l'esperienza che sto facendo con l'Hedge Fund londinese con il quale collaboro e le cose apprese lavorando nel mondo istituzionale.

Sala 1 - Piano C (centro congressi) - Ore 18.00 - 18.30
Talk Show curato da Giuseppe Di Vittorio
I relatori riuniti in sala partecipano ad un incontro con il pubblico, domande e risposte.

Come l'anno scorso, parteciperò alla tradizionale tavola rotonda conclusiva insieme a tutti i relatori.

Riassumendo: la mattina sarà dominata dall'evento di trading reale, poi dalle 11:30 alle 17:00 potrete trovarmi presso lo stand Directa a vostra completa disposizione per incontrarci e sottopormi quesiti sul mio metodo di trading, sul Market Profile e sulla mia esperienza o anche semplicemente per fare una chiaccherata. Infine, dalle 17:15 gli ultimi due appuntamenti a chiusura della manifestazione.