08 luglio, 2008

Un'altra tappa nel percorso di profste

E' da qualche giorno che penso a come annunciarvelo, poiché, data la portata della notizia, fatico a trovare le parole più adatte. Cercherò quindi di essere breve ed essenziale lasciando ogni commento eventuale a voi.

Ho iniziato a collaborare con un Hedge Fund londinese, per il momento si tratta semplicemente di un inizio di un percorso di lavoro teso all'implementazione di alcune mie tecniche e strategie di trading in quella di questo Hedge Fund, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo operativo del Market Profile, che come sapete è molto utilizzato dagli investitori istituzionali.

Immaginerete come questa ulteriore tappa nel mio percorso professionale sia per me importantissima, poiché, tra i tanti vantaggi, mi permette di approfondire la conoscenza del mondo degli investitori istituzionali, che sono gli interlocutori naturali del fondo con il quale ho iniziato a collaborare. Devo dire che, anche se sono solo agli inizi, la mia visione dei mercati ne risulta notevolmente approfondita, aggiungendo una dimensione essenziale, che fino a ieri potevo solo immaginare e interpretare, ma sempre da un punto di vista esterno, mancandomi quell'esperienza diretta che ora finalmente potrò avere.

Inutile dire che tutto ciò che imparerò sarà, come sempre, condiviso con voi, attraverso queste pagine e i nostri incontri, ovviamente nei limiti della riservatezza sulle strategie utilizzate dal fondo, che dovrò giustamente rispettare. In tal senso, è probabile che l'esigenza di selezionare e ridurre il numero dei miei interventi pubblici trovi un ulteriore ragion d'essere, anche se cercherò di supplire con un'incrementata qualità degli stessi.

Questa notizia non porterà a grossi cambiamenti nel modo di essere di profste e al mio progetto formativo, dato che so bene come sia fondamentale, oggi più che mai, tenere i piedi ben saldi a terra. L'unico vantaggio per voi sarà quello di disporre tramite queste pagine e i nostri incontri di una finestra che permetta di meglio comprendere chi sono e soprattutto come lavorano i protagonisti dei mercati finanziari, che sono poi quelli da cui ogni giorno compriamo e vendiamo azioni, contratti futures e opzioni.