17 luglio, 2008

Market Profile Forum - Official Thread

Qualche giorno fa, sulla scia dell'interesse generato sul Market Profile dopo l'incontro di Milano, è stato aperto un thread ufficiale sull'argomento che in pochi giorni si è popolato di contributi e approfondimenti utilissimi e che vi consiglio di seguire, se interessati ad approfondire le tematiche relative al Market Profile. L'inziativa segue quella del forum aperto sul sito di Gabriele Vivinetto che è rimasto anche dopo la mia impossibilità di seguirlo come avrei voluto.

Anche il thread ufficiale sul Market Profile ha visto la mia latitanza, anche se all'inizio avevo sperato di riuscire a partecipare in modo più attivo allo stesso. Oggi, dopo qualche giorno dall'apertura, sono tornato per vedere a che punto era, rendendomi conto come fosse diventato molto corposo e interessante, con moltissimi spesso anche molto competenti. L'ho già fatto in quelle pagine, ma volevo ripetere pubblicamente in queste le mie scuse per non riuscire materialmente a partecipare come vorrei a queste inziative, che considero utilissime per quanti vogliano studiare le tematiche legate al Market Profile.

In proposito, come dicevo anche sul forum, il prossimo martedì 22 luglio alle ore 18 farò un VideoLive di un'ora abbondante dedicato appunto al Market Profile, durante il quale cercherò di rispondere in diretta a tutte le domande che sono sorte e a dubbi in merito all'operatività con il Market Profile, come quelli che mi ponete anche via email e ai quali spesso non riesco a rispondere nello spazio limitato di un email. Martedì prossimo avrò quindi la possibilità di farmi perdonare.

Colgo l'occasione per ribadire la mia volontà di continuare a seguire le attività didattiche, anche dopo la recente evoluzione del mio percorso professionale, che certamente e come detto più volte, mi porterà da un lato a ridurre il numero di interventi, ma dall'altro ad aumentarne ulteriormente la profondità dei contenuti e il livello qualitativo.

Non voglio deludere ne lasciare indietro nessuno, come temono giustamente alcune persone che hanno seguito i miei corsi, ma davvero non è mia intenzione fare questo. E' ovvio che il tempo a disposizione delle iniziative didattiche si ridurrà anche se crescerà ulteriormente il livello qualitativo delle stesse.

Ragazzi/e non avete idea del mondo e delle cose cui ho il privilegio di poter assistere e che, inoltre, non vedo l'ora di poter condividere con voi. In sintesi, sto comprendendo come quelle che fino a ieri potevano essere solo mie supposizioni o intuizioni, basate sullo studio dei mercati e del loro comportamento, trovano oggi una conferma in ciò che sto vedendo e vivendo da questa prospettiva nuova, che mi da la possibilità di stare a contatto diretto con gli investitori istituzionali.

Tuttavia, si tratta anche di questo primo periodo in cui devo abituarmi alla mia nuova posizione e regolare di conseguenza tempi e modi che scandiscono le mie giornate. A tal proposito, e per fortuna, la pausa estiva mi consentirà di gestire al meglio la fase di transizione. Pausa che sarà per me tale solo sulla carta, dato che sto iniziando la fase di simulazione con il fondo con il quale collaboro. Diciamo meglio che l'estate mi sta dando il tempo e l'opportunità di riorganizzare la mia vita mentre tutti sono in vacanza o in procinto di andarci. Il mio obiettivo è quello di arrivare alla fine dell'estate con la transizione completata e l'effetto novità esaurito, questo mi permetterà di gestire in modo più efficiente il mio tempo e di potermi dedicare all'attività didattica in modo complementare rispetto a quella di trading vero e proprio.

Non dimentichiamo, infatti, che sono sempre io il primo a imparare da ognuno di voi, basti vedere, ad esempio, la quantità e qualità di osservazioni presenti nel thread sul Market Profile, che sono preziosissime anche per me. E' anche questo il motivo per cui non rinuncerò mai al rapporto con voi che giudico sempre biunivoco ed equilibrato nello scambio e condivisione di conoscenza che ne deriva.

Concludo quindi facendo appello alla vostra comprensione per la relativa latitanza di questo periodo, anche nelle risposte ai numerosi email che ricevo sempre con estremo piacere, con la promessa di arrivare, come sempre, a condividere con voi quanto sto imparando che, lo ripeto, è davvero moltissimo, sia dalle pagine di questo sito, sia negli incontri in video e dal vivo (che riprenderanno dopo l'estate).