15 luglio, 2008

Un libro per l'estate: Professione Trader

Molti di voi sono vicini alla partenza per le vacanze, che anche quest'anno sono finalmente arrivate. Per quanto mi riguarda, le recenti novità in ambito professionale e il periodo assolutamente eccezionale che stiamo vivendo sui mercati mi porterà a ridurre al minimo il periodo di vacanza, anche se col lavoro che faccio, che per mia fortuna coincide con la passione, non mi sembra mai di stare realmente lavorando e per questo il sacrificio mi appare certamente meno pesante.

Dato che il periodo di vacanza spesso coincide con quello della lettura mi sento di consigliarvi un testo che ho letto recentemente e del quale avevo parlato di sfuggita qualche giorno fa.

Si tratta di Professione Trader di Stefano Fanton. Testo che ho avuto modo di apprezzare poiché contiene una prima parte che narra e descrive molto bene tutte le grandi bolle speculative della storia, che sono certamente un patrimonio di conoscenza che non possiamo ignorare, se vogliamo comprendere più a fondo i meccanismi che spesso regolano i mercati: euforia e paura. La seconda parte del libro è, invece, più operativa e ci accompagna nella descrizione di una serie di elementi certamente da considerare e tener presenti se si vuole pensare al trading in maniera professionale (del resto l'unica possibile).

Si tratta, insomma, di una lettura non eccessivamente impegnativa, che certamente potrebbe accompagnare la pausa estiva nel migliore dei modi.

I più volenterosi potranno eventualmente accompagnarla con lo studio di altri testi, alcuni dei quali certamente più impegnativi e che richiedono un'applicazione pratica sulla piattaforma dei concetti appresi difficilmente realizzabile sotto l'ombrellone. E' estremamente importante, infatti, ricordare che qualsiasi libro di trading voi leggiate non deve mai essere una lettura sterile, ma sempre produttiva, con l'applicazione immediata di quanto appreso su grafici e piattaforme.

Professione Trader ha, invece, il vantaggio di essere leggibilissimo anche senza dover stare davanti alla vostra postazione e per questa ragione l'ho scelto come lettura estiva consigliata.

Vedi anche: Lista libri trading consigliati da profste