28 giugno, 2008

Market Profile: the day after

Non potevano mancare i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di ieri sul Market Profile, con il primo corso mai realizzato in Italia sull'argomento e in modo completamente gratuito, che ho organizzato grazie e insieme alla collaborazione lungimirante di IntesaTrade, Traderlink e Trading Library.

E' stata una giornata entusiasmante, che mi ha permesso di coronare un sogno, iniziato poco più di un anno fa, quando mi imbattei nel libro di James Dalton, Mind Over Markets, evento che ha rappresentato per me e per il mio trading un momento di sviluppo fondamentale ed essenziale per arrivare alla comprensione dei mercati che oggi posso dire di avere raggiunto.

Come lo stesso Gabriele Vivinetto, già citato su queste pagine, per i meriti di una sua ricerca interessantissima, mi ha scritto in un email di ringraziamento:
Ieri è stata una di quelle occasioni che ti cambiano la
vita. Penso che tu abbia davvero aperto un nuovo universo, abbia dato
una nuova visione alla maggior parte dei presenti.

Lo stesso Gabriele, persona che stimo molto, ha poi pubblicato sul suo sito un articolo che descrive molto bene il clima che ieri abbiamo creato insieme e le finalità didattiche che siamo riusciti a raggiungere in quella che è stata, a detta di tutti, una giornata di lavoro certamente pesante (e vi ringrazio per la pazienza dimostrata), ma anche molto produttiva per tutti (come sempre sono io il primo ad imparare da queste giornate trascorse insieme).

Tra l'altro, vorrei ringraziare pubblicamente anche tutti coloro che mi hanno scritto oggi un email di ringraziamento, alle quali risponderò anche personalmente. Avendo però ricevuto moltissimi scritti, mi ci vorrà sicuramente qualche giorno (ho deciso che presto dovrò probabilmente cedere alle tentazioni del BlackBerry, o similari, per poter rispondere anche quando sono in giro nei tempi morti che spesso mi capita di avere).
Mi scuso quindi per eventuali ritardi nella ricezione delle risposte, che, in ogni caso, invierò a tutti voi.

Grazie ancora per essere venuti e in particolar modo a quelli che hanno affrontato anche viaggi molto lunghi per poter essere presenti, dimostrandomi una fiducia che mi lusinga e mi onora.

Adesso mi raccomando: sotto con lo studio e per quanto riguarda i dubbi e/o domande che dovessero sorgervi potrete utilizzare anche il nuovo Forum dedicato al Mondo di Profste che ha realizzato per me Gabriele Vivinetto, in modo che le varie risposte che via via fornirò potranno essere utili anche ad altri.