14 giugno, 2008

Corso sul Market Profile: iscrizioni aperte


Si sono finalmente aperte le iscrizioni al corso GRATUITO sul Market Profile che ho organizzato con la collaborazione di Traderlink e IntesaTrade, che hanno reso possibile offrire la partecipazione a questo corso in modo interamente gratuito, che si preannuncia essere l'evento didattico dell'anno.

In modo molto sincero, tengo a precisare che inizialmente avevo in mente di realizzare questo corso a pagamento ad un prezzo di 1000 €, proprio per l'elevata quantità e qualità dei contenuti (vedere programma sotto) e per il fatto che mai prima d'ora si fossero tenuti corsi su questo argomento in Italia, corsi che negli Stati Uniti viaggiano sui 2500$ proprio per l'elevata qualità degli stessi e il tipo di pubblico cui sono rivolti (trader professionisti ed istituzionali). Poi però ho voluto tentare la strada degli sponsor, per cercare di offrire gratuitamente questo corso, in modo da permettere a questa teoria, che considero fondamentale conoscere per tutti i trader qualsiasi sia la loro metodologia e mercato d'azione, di diffondersi il più possibile, come del resto sto cercando di fare da più di un anno.
Grazie alla comprensione e lungimiranza di Traderlink e IntesaTrade sono così riuscito a realizzare questo corso in modo completamente gratuito, anche se questo, è facile intuirlo, mi porterà ad avere minori entrate, ma non mi importa perché non è questo il mio scopo e lo dico sinceramente. Tengo comunque a precisare e sottolineare questa cosa, perché io stesso ho rinunciato ad una parte di ricavi che mi sarebbero derivati da una versione a pagamento del corso, proprio per permettere al maggior numero di persone possibile di avvicinarsi e conoscere questa branca dell'Analisi Tecnica, che reputo essere strumento assolutamente indispensabile per interpretare i mercati.
Insomma, a ben vedere, gli sponsor di questa iniziativa sono Traderlink, IntesaTrade e Profste e la cosa mi rende felicissimo perché ancor prima dell'apertura delle iscrizioni la vostra risposta è stata molto alta, segno che si è compresa pienamente l'importanza di questo argomento.

Anche se molti di voi quindi abitano lontano e/o devono assentarsi dal lavoro per un giorno, il consiglio è quello di fare il possibile per esserci, perché si tratta di un evento unico, dove saranno presentati contenuti didattici tali da permettervi di integrare nella vostra opertatività il Market Profile da subito, senza per questo dover modificare la stessa. Il bello di questo strumento è anche dovuto al fatto che si sposa pienamente con qualsiasi metodo, senza modificarlo, ma solo aggiungendo una profondità di analisi unica e, lo ripeto, indispensabile.

La giornata si terrà presso il prestigioso Marriott di Milano in Via Washington 68, scelto in modo da garantire il massimo comfort a tutti i partecipanti, che si prevede saranno moltissimi, anche se proprio grazie alle caratteristiche della sede scelta, è garantito il posto per tutti senza le scomodità che purtroppo è capitato di dover sopportare quando gli scorsi eventi erano tutti esauriti.

Molti di voi si sono già prenotati, anche se per avere il posto garantito, è necessario confermare la propria prenotazione compilando l'apposito modulo di iscrizione.

La giornata sarà molto intensa e didatticamente ricchissima, il consiglio è quello di arrivare preparati, con una base formata dalla visione dei miei video corsi gratuiti sul Market Profile che trovate qui. In questo modo avrete già un'ottima base sulla quale andare poi ad aggiungere i concetti che spiegherò quel giorno.

Infine, sempre il 27 a Milano sarà presentata la nuova piattaforma T3 nella versione 4, che contiene una doppia possibilità di visualizzazione gratuita dei grafici basati sulla teoria del Market Profile ed essendo l'unico broker a offrirvi questa doppia possibilità in modo gratuito e in particolare, mediante i grafici della stessa T3 e con la versione avanzata degli stessi offerti da Visual Trader, gratuito nella versione base offerta con la versione no Frame della piattaforma, che contiene comunque questo tipo di grafici (anche grazie al mio impegno per diffondere questa metodologia che ha trovato la piena comprensione dei vertici di Traderlink e IntesaTrade, che ne hanno colto a pieno le potenzialità).

Non mi resta che lasciarvi al programma e proclama ufficiali e darvi appuntamento al 27 giugno per questa giornata memorabile che trascorreremo insieme.
Il Market Profile©: per leggere il mercato con lo strumento dei professionisti.

Un'intera giornata di formazione per apprendere ad utilizzare lo strumento più conosciuto ed utilizzato dai trader professionisti, investitori istituzionali, Market Maker ed Hedge Fund.
Il Market Profile© ti permette di osservare la dinamica di mercato e dei prezzi in tre dimensioni dandoti una visione unica per individuare importanti livelli di supporti e resistenze.
Con il Market Profile© riesci a capire se intervengono le mani forti, come metterti sulla loro scia e quando é opportuno utilizzare una strategia piuttosto che un'altra.


Relatore: Stefano Bargiacchi


ore 9:00 Registrazione

ore 9:30 Inizio lavori

Introduzione

* Che cos'é il Market Profile©
* La trasparenza del mercato come obiettivo della teoria
* L'utilizzo ideale del Market Profile©

Nozioni indispensabili

* Il meccanismo d'asta
* Le nozioni base della teoria del Market Profile©
* I TPO e la costruzione dei profili
* L' Equilibrio Iniziale (Initial Balance), L'Area del Valore (Value Area) e il Punto di Controllo (Point Of Control - POC)
* Day Timeframe trader e Other Timeframe trader
* I concetti di accettazione, rigetto ed eccesso
* Le estensioni di range (range estension), le code (tail), le TPO single (single print TPOs)

L'utilizzo del Market Profile© con gli strumenti offerti dalla nuova piattaforma T3 versione 4.0 di IntesaTRADE

ore 13:00 Pausa pranzo

ore 14:00 Ripresa lavori

Concetti avanzati

* Le diverse tipologie di giornata
* Come riconoscere chi sta gestendo l'attività di mercato
* Le diverse tipologie di attività: Iniziativa e Reazione
* Mercato in congestione e mercato in trend: come riconoscerli

Concetti operativi

* La preapertura e le previsioni sull'apertura
* L' apertura le diverse tipologie possibili
* La relazione tra l'apertura e il giorno precedente
* La stima del range potenziale per la giornata in corso

Concetti operativi avanzati

* La differenza tra il controllo comune del mercato (Two Timeframe Market) il controllo da parte di un solo partecipante (One Timeframe Market)
* Le Rotazioni d'Asta (Auction Rotation) come strumento per riconoscere chi sta gestendo l'attività di mercato

Concetti operativi olistici

* La differenza tra valore e prezzo
* Le percentuali possono essere fuorvianti
* La suddivisione in diversi profili delle sessioni di mercato continue


ore 17:00 Conclusioni

* L'integrazione del Market Profile© con e altri strumenti di analisi tecnica
* L'utilizzo operativo del Market Profile© per i diversi tipi di trader e timeframe