13 febbraio, 2009

Il Trading è gestione del rischio

Ricevo un email da A.B. che mi scrive, tra le altre cose:
> TU SEI IN GRADO DI METTERMI IN CONDIZIONE DI FARE TRADING IN MANIERA
> PROFITTEVOLE?

Questa la mia risposta:
Come immaginerai è ovvio che io non sia in grado di arrivare a questo
e ti ingannerei se ti rispondessi di si.
Comunque il problema della profittabilità è un falso problema, nel senso che le tappe da seguire e perseguire sono molto diverse.

Tieni sempre a mente che il trading è gestione del rischio, quindi devi innanzitutto imparare a perdere, a perdere solo ciò che ti puoi permettere in proporzione alla tua capitalizzazione e a perdere il meno possibile seguendo un piano preciso anche in questo.

Poi dovrai imparare a recuperare i costi, tutti i costi, come in qualsiasi impresa o professione.

Il tutto seguendo un metodo, che non è detto ovviamente sia il mio, ma un metodo con il quale sei a tuo agio e che sarà la somma di tutti i libri e corsi seguiti dai quali prenderai ogni volta qualcosa.

Aggiungo: quello che troppo spesso si osserva tra chi si avvicina al trading è concentrarsi sulla profittabilità, sui guadagni e perdere di vista quella che è la principale attività del trader professionista, ossia la gestione del rischio.

Anche nell'immaginario collettivo si immaginano i trader come persone amanti del rischio e spesso, in tal senso, spregiudicati. Nulla di più falso, i trader professionisti sono persone avverse al rischio, maniacalmente avverse al rischio e che trascorrono gran parte della loro vita professionale a limitare il rischio, cercando di confinarlo e gestirlo in modo continuativo.

I profitti e i guadagni sono solo una conseguenza di una gestione professionale del rischio, ma concentrarsi sugli stessi è fuorviante e allontana dalla meta, anziché avvicinarsi alla stessa. Anche nel prossimo incontro gratuito sui trading system, avremo modo di parlare di persona soprattutto di questo, poiché il trading sistematico è semplicemente un modo per automatizzare la gestione del rischio.

In breve, mi raccomando: non pensate MAI ai guadagni, alla profittabilità e sostituite questi obiettivi concentrando tutti i vostri sforzi verso la gestione del rischio, che deve diventare per voi una vera e propria ossessione, come lo è per tutti i trader professionisti.