03 giugno, 2009

Profste: Aggiornamento 03 Giugno 2009


Approfitto del viaggio che mi sta portando in Germania, alla volta di Monaco prima e Wurzburg poi, per aggiornare il diario online rappresentato da queste pagine, che come tale riflette le vicende del mio percorso e impegni professionali, come molti di voi ormai sanno.

* GERMANIA *
Volendo quindi fare un punto della situazione, iniziamo dalla fine. Perché la Germania e perché Monaco e Wurzburg? A Monaco c'è la sede tedesca di Directa e mi sto recando presso la stessa per organizzare una mia futura partecipazione ai saloni del Trading in Germania, dopo quella di Parigi per Directa Francia che prosegue ormai da più di un anno.

Come avvenuto in occasione del recente ITForum e dei saloni parigini, la mia presenza affiancherà quella di Davide Biocchi e riprenderà i temi trattati insieme nelle ultime occasioni di interventi in comune, che anche e proprio all'ITForum tanto successo hanno incontrato presso di voi. Si pensava quindi di proporre quindi un misto di racconto delle esperienze personali e professionali, che hanno visto Davide ed io partire da esperienze diversissime per poi convergere su posizioni molto simili e per certi versi complementari. Complementarità che si osserva anche nei momenti di trading reale con Davide che opera prevalentemente sulle azioni italiane ed io che lavoro sui principali futures, cosa che rende molto interessanti e per certi versi uniche nella loro completezza, le sessioni di trading che facciamo insieme dove le opportunità di trading si alternano e si completano eliminando quei tempi morti che rendono spesso noiose le sessioni di trading realtime.

Subito dopo a Wurzuburg incontrerò Lothar Albert, editore tramite la sua Traders Media della rivista Traders' che in lingua tedesca e inglese è una delle riviste specializzate nel trading più autorevoli in Germania e nei paesi anglosassoni. Lothar è anche organizzatore del salone del trading più famoso e noto in Germania, il World Of Trading che si tiene a Francoforte in Novembre e proprio dall'unione delle due cose nasce la nostra conoscenza e incontro, dove cercheremo di pianificare insieme una mia partecipazione al salone da lui organizzato e anche una o più interviste e articoli per la prestigiosa rivista da lui diretta.

* IL CORSO SUL METODO PROFSTE *
Dopo questi incontri sarò di ritorno a Milano, dove proseguirò il lavoro di organizzazione dell'ormai imminentissimo e tradizionale appuntamento con il corso sul mio metodo di trading, che si terrà i prossimi 15 e 16 giugno presso la nuova e prestigiosa sede di Morningstar Italia in Via Pergolesi 25 a Milano a pochi passi dalla Stazione Centrale.
Inutile dire che il lavoro di organizzazione di questo appuntamento, che tradizionalmente si tiene due volte l'anno in giugno e in dicembre, è molto intenso e in questo quadro essere riuscito a proporre una sede istituzionale ai partecipanti al corso è elemento per me di orgoglio, poiché costituisce un ulteriore riconoscimento dell'elevata qualità dei contenuti proposti con il mio lavoro di formatore.

A questo proposito, volevo comunicare a tutti i prenotati (cui ricordo le importanti avvertenze da leggere qui) che la prossima settimana scriverò loro tutte le istruzioni necessarie per formalizzare l'iscrizione e che per quanto riguarda le prenotazioni negli alberghi la posizione della sede di Morningstar, oltre che particolarmente felice per la vicinanza con la Stazione Centrale che la rende facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto, vede un offerta vastissima e per tutti i gusti degli Hotel e strutture di accoglienza che è certamente la più vasta della città. Non è quindi necessario stipulare convenzione alcuna, come avveniva negli anni passati con le edizioni tenutesi a Cinisello Balsamo presso Trading Library, lasciando ai partecipanti la scelta, tra le numerose possibilità, delle soluzioni per loro più adatte.

* IL TRADING E I MERCATI *
Parallelamente è sempre più grande, nella mia vita professionale, l'impegno sui mercati che, come vi ho raccontato negli incontri riminesi, mi vede impegnato sul fronte istituzionale con il fondo hedge e su quello privato con il mio trading personale. Come avrete visto, queste giornate sono particolarmente impegnative e piene di sfide, che la delicatezza della situazione che stiamo vivendo porta con se. Ancora una volta mi ritrovo ad apprezzare i vantaggi insiti nel mio approccio, sia a livello strategico che di gestione del rischio, che mi permettono di lavorare prescindendo dalle previsioni di lungo periodo e seguendo giorno per giorno quello che accade in maniera oggettiva. Se quindi da un lato, come evidenziato anche nella serie speciale di analisi video realizzate per l'ITForum, i continui rialzi pongono più di un dubbio sulle ipotesi di fine della crisi dei mercati, è per me vitale e necessario continuare a tradare i mercati quotidianamente e ciò che gli stessi propongono.

In questi giorni, oltre al tradizionale trading discrezionale che, come sapete, rappresenta il fulcro della mia operatività sta proseguendo il lavoro di implementazione delle strategie automatiche nell'ambito del lavoro con il fondo. Accanto alle strategie, utilizzate sperimentalmente durante il campionato di cui venne dato un ampio e dettagliato resoconto proprio su queste pagine, stiamo lavorando al progetto di algorithmic trading che sfrutta, come descrivevo anche in sede di ITForum con i partecipanti ai miei interventi, le inefficienze e i micro disallineamenti che si vengono a creare durante il giorno su moltissimi strumenti, basti pensare agli ETF, rispetto ai valori corretti. Si tratta in pratica di attuare un costante arbitraggio su alcuni di questi strumenti incorporando quindi funzioni di Market Making rese possibili dalla disponibilità di forniture dati in tempo (realmente) reale e di server e programmi affidabil e capaci di lavorare sul filo dei millisecondi. Il lavoro implica un forte impegno sul lato strutturale, che è quello su cui stiamo al momento concentrando i nostri sforzi, poiché è necessario mettere in piedi una "sala macchine" e delle linee dati di assoluta avanguardia. Il passo successivo vedrà la realizzazione degli algoritmi veri e propri per la quale ci potremo avvalere dell'esperienza pluriennale come investitori sui desk istituzionali londinesi e non solo, di alcuni dei miei colleghi del fondo.

* IL SITO, GLI EMAIL, IL LIBRO E I VIDEOLIVE *
Risulta, infine, evidente come a fronte di questa mole di impegni il lavoro di aggiornamento del sito e, inevitabilmente, le risposte agli email ne risentano, come frequentemente accade e come, molti di voi, hanno pazientemente imparato a comprendere. Il vantaggio implicito sta nel fatto che la mia crecente esperienza professionale e conoscenza dei mercati finanziari e del trading viene sistematicamente resa disponibile per voi tutti, come sempre accaduto, cosa che quindi rende il livello qualitativo e la quantità dei contenuti dei miei interventi, video e corsi, sempre più elevata. In questo modo, a fronte delle mie relative assenze da queste pagine, dei ritardi nelle risposte a molti dei vostri email, nella saltuarietà dei VideoLive, avrete sempre modo di trovare contenuti nuovi che riflettono il mio sempre più intenso impegno in questa professione sui vari fronti che mi vedono ormai protagonnista, quello istituzionale e quello del trading privato.

Chi ha partecipato all'ultimo ITForum, confrontandolo con lo scorso, avrà certamente notato come il livello di approfondimento, soprattutto sul piano operativo, dei miei interventi (mai uguali ai precedenti) sia cresciuto notevolmente in risposta alla mia accresciuta esperienza e maturità professionale, che arriva a prezzo della mia relativa assenza dal sito e da attività ad esso collegate. Insomma, credo sia certamente un modo per proseguire con reciproco vantaggio il lavoro che ormai da anni porto avanti. A questo proposito, anche i contenuti del mio corso, a fronte di un programma ufficiale immutato, sono inevitabilmente il riflesso della mia accresciuta esperienza professionale, tanto che alcuni dei partecipanti alle vecchie edizioni continuano a partecipare a quelle nuove e aggiornate ogni semestre.

Per quanto riguarda il libro, l'ottimo Guglielmo Dazzi sta portando avanti il lavoro di pubblicazione con Edoardo Varini di Trading Library, per cui posso confermarvi che presto avrete tra le mani il risultato dell'ampio lavoro svolto insieme allo stesso Guglielmo negli ultimi due anni.

Infine, non posso non ricordare che tutto il lavoro che trovate su queste pagine, che in fondo, come dicevo all'inizio, rappresentano un diario del mio percorso umano e professionale, viene svolto in modo del tutto gratuito, data l'assenza totale di pubblicità dal sito e che come tale richieda un impegno enorme che inevitabilmente viene da me relegato in posizione subordinata rispetto a quegli impegni che in qualche modo producono per me un reddito col quale sostenere e garantire un futuro alla mia famiglia e a me stesso. Per questo le pagine del sito, così come i VideoLive vengono aggiornate e proposte nei ritagli di tempo, come quello regalatomi da questo viaggio, confidando nella vostra comprensione in merito a ritardi e assenze di cui parlavamo poco sopra.

Dico questo in risposta pubblica a molti email di persone che giustamente lamentavano della non continuità dei VideoLive, degli interventi sul sito e, prima, dei continui rinvii alla pubblicazione del libro. Come cerco sempre di spiegare, è mio dovere concentrarmi in questo periodo della mia vita, su quelle attività che più mi permettono di cogliere le opportunità che il momento mi offre, cercando di rimandare a momenti futuri le attività che sono meno remunerative, anche se molto appaganti, come lo è il rapporto con voi.

Sono consapevole di essere nel fulcro della mia vita professionale, cosa che mi impone di operare delle scelte che mi portino ad una concentrazione sulle attività più importanti e questo lascia purtroppo meno spazio ad altre attività, portandomi ad operare una continua e necessaria ottimizzazione dei tempi.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui questo resoconto della mia situazione attuale, che ho cercato di rendere il più esaustivo possibile. E' per voi che porto avanti questo lavoro sul web e negli incontri pubblici e siete voi che rendete importante ciò che faccio.