11 giugno, 2009

Footsie MIB e Market Profile: i tipi di apertura

Mi scrive D.G. dimostrando di stare studiando seriamente le teorie del Market Profile, una domanda interessante alla quale rispondo pubblicamente:
Vorrei sapere se è giusto qualificare l'apertura di oggi 11/05/2009 sul FIB (recentemente rinominato Footsie MIB future n.d.r.) come open rejection reverse oppure come open auction; in entrambe le ipotesi, l'apertura sotto la Value Area di ieri dava indicazioni significative.

Il discorso riguardante il market profile applicato al Footsie MIB risulta essere complesso a causa delle spesso citate problematiche legati ai limitati orari di contrattazione dello stesso, che mi portano a consigliare di seguire sempre e comunque i futures Eurex, primi fra tutti Eurostoxx 50 e Dax, che risultano fornire un profilo più completo e che comprende anche l'andamento, spesso molto influente, del mercato statunitense, poiché chiudono alle 22, anziché alle 17:40.

In generale quindi e per mia esperienza, ritengo che le indicazioni relative all'apertura e anche alle Value Area che si trarrebbero dalla mera osservazione del FIB oltre che limitate possano, in alcuni casi, essere fuorvianti. E' quindi importante comprendere come le fondamentali osservazioni in merito all'apertura e alla posizione della stessa rispetto alla value area del giorno prima, siano da fare prima con riferimento a stoxx e dax e poi al FIB che potrà confermare o meno quanto osservato sugli altri future.

In tal senso, va poi ricordato che il profilo del FIB, quindi anche la sua Value Area, viene tracciato dalle 9 alle 17:40, orari di apertura di quel mercato, che coincidono più o meno con quelli degli altri mercati azionari cash europei. Ecco quindi che le indicazioni fornite dallo stesso non sono certo prive di significato, ma ritengo debbano essere inquadrate in un discorso generale che non può mai prescidere dall'osservazione dei profili riferiti agli altri future Eurex e deve anzi fornire importanti conferme e/o divergenze.