L'evento è organizzato in collaborazione con Traderlink, IntesaTrade e Trading Library e ho avuto il piacere di collaborare attivamente alla realizzazione dello stesso, avendo contribuito alla decisione e stesura del programma e degli argomenti che saranno trattati.
Si tratterà di un'introduzione alla professione di trader, con la descrizione di un vero e proprio percorso consigliato per arrivare ad affrontare e impostare nel modo giusto questa vera e propria attività imprenditoriale. Particolare attenzione sarà data all'elevata rischiosità connessa con quest'attività e alle metodologie di limitazione dei margini di perdita e di rischio.
Il proclama ufficiale è il seguente:
Venerdì 11 aprile 2008
Cuneo – Sala Lanteri - Via E. Filiberto 4
Mai come in questi ultimi e turbolenti mesi l'attenzione di gran parte dei risparmiatori si è concentrata su quanto sta accadendo sui mercati finanziari e di conseguenza ai rendimenti delle proprie scelte di investimento, che vanno dai risparmi personali, alla previdenza integrativa, al TFR per chi ha scelto di trasferirlo nei fondi pensione e così via.
Una maggior consapevolezza in campo finanziario è quindi diventata una parola d'ordine alla quale ognuno di noi non può sottrarsi, anche alla luce delle troppo frequenti delusioni che il risparmio gestito ha procurato negli anni. A questo, si aggiunge l'esigenza, che sorge quasi di pari passo, di dedicarsi in maniera attiva e in prima persona alla gestione dei propri risparmi e investimenti anche attraverso i numerosi strumenti oggi a disposizione dei singoli, come ad esempio i tanto nominati ETF: i fondi che si acquistano e si vendono direttamente, un po' come si fa con le azioni, che hanno commissioni di gestione irrisorie e che, proprio per queste ragioni, sono entrati nelle grazie di moltissimi risparmiatori che hanno scelto di gestire in maniera autonoma e consapevole i propri risparmi.
Accanto a queste prime forme di gestione in proprio del proprio patrimonio si affianca il mondo del trading, dove è possibile acquistare e vendere direttamente le azioni, le obbligazioni e qualsiasi strumento finanziario, portando così la gestione personale del risparmio su un livello nuovo e tutto da esplorare.
Tutto ciò anche grazie e soprattutto all’evoluzione raggiunta dalla tecnologia che offre importanti opportunità da cogliere sul piano economico e professionale. L’obiettivo che Pentha si prefigge è di contribuire a diffondere la conoscenza del trading e della nuova figura professionale del trader, svolgendo, nel contempo, un’azione di sensibilizzazione su questa delicata ed affascinante materia, con la partecipazione di protagonisti del settore di grande prestigio e professionalità, quali IntesaTrade, società di intermediazione finanziaria del gruppo Intesa Sanpaolo, Trading Library e Traderlink.
PROGRAMMA:
Ore 14.00 Registrazione partecipanti
Ore 14.30 Apertura dei lavori
Ore 14.45 Relatore – Dott. Stefano Bargiacchi:
- Introduzione ai mercati finanziari Il Trading come attività imprenditoriale
- La fase di apprendimento e la fase operativa
- Gli strumenti
- Le regole
- Sessione operativa e dimostrazione pratica sulle piattaforme Visual Trader VT5 e T3 Intesa Trade
Ore 18.00 DibattitoOre 18.30 Conclusione dei lavori
Seguirà aperitivo
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione presso la Segreteria organizzativa o tramite adesione da inviare via email a Email pentha@pentha.eu per informazioni telefonare a Pentha S.r.l. al numero 0171-489095