09 aprile, 2008

Espansioni e contrazioni di range: esempio da manuale


Quello che vedete in figura, riferita ad Eurostoxx 50 e Dax con timeframe giornaliero, è un esempio perfetto del principio dell'alternanza tra espansioni e contrazioni di range come definita nei principi fondamentali esposti anche in occasione del tour profste.

E' interessante osservare come dopo il rally del primo aprile (dobbiamo ancora capire se si trattava di un pesce d'aprile o meno) i mercati azionari si sono stabilizzati in un range strettissimo andando a disegnare sui grafici daily ben 5 barre estremamente contenute dove l'operatività intraday è stata tipicamente swing, contrapposta a quella del primo aprile che era un'esempio di trend day con la classica operatività momentum.

Unendo queste considerazioni a pattern come il 6 out (anche se il trend sui grafici giornalieri è ancora al ribasso e NON si può applicare tale pattern che necessita di un trend stabilito e confermato) possiamo attenderci un imminente espansione di range che credo sia bene attendersi in entrambi i sensi.

La cosa importante è che quando e se arriverà l'attesa espansione di range dovremo essere pronti a cambiare marcia e strategia, cosa ancora più difficile dopo la sequenza di non trend day che ci ha probabilmente abituati all'operatività swing. Come riferimenti prendiamo SEMPRE i limiti del giorno precedente e in questo caso anche i limiti dell'area di congestione di questi giorni possono fornire un'ulteriore conferma e che per questo ho evidenziato sui grafici sopra con le linee rossa e verde.

Vediamo se oggi i mercati decideranno di attendere un altro giorno e avremo quindi modo domani di vivere insieme e in realtime l'eventuale espansione di range che renderebbe la giornata insieme ancor più interessante.