21 ottobre, 2008

Corsi ed Eventi: senza dimenticare i nuovi VideoLive

Dopo il post di ieri, dedicato all'imminente e ricco calendario di appuntamenti che ci daranno l'opportunità di trascorrere numerose giornate insieme durante le quali avrò modo di condividere con voi quanto sto imparando in questi mesi, grazie alla mia collaborazione con l'Hedge Fund che mi sta regalando ogni giorno un'occasione di approfondimento delle mie conoscenze ed la possibilità di arrivare ad un'applicazione operativa delle mie metodologie di trading su size considerevoli e con orizzonti temporali che vanno anche oltre l'intraday, data dalle dimensioni dei trade che sono sempre dell'ordine di qualche milione di euro di controvalore e che richiedono un'attenzione fondamentale anche alla liquidità e alle entrate e uscite scalate, data l'impossibilità di liquidare e/o entrare in posizione in un'unica soluzione, come accade invece col trading che molti di noi fanno con i propri mezzi.
Per questo volevo raccomandarvi di non prestare troppa (alcuna) attenzione ai titoli ufficiali degli interventi che farò, proprio perché ho intenzione di andare abbastanza a ruota libera (proprio per questo e volutamente non preparerò alcuna slide o esempi preconfezionati).
Tra i tanti email che ho ricevuto ieri, di persone che mi hanno comunicato la loro presenza al TOL Expo e agli altri numerosi appuntamenti in arrivo da qui a fine anno, c'era quella di Gabriele Vivinetto, che molti di voi ricorderanno per i preziosi interventi che publica sul suo spazio online (a proposito, leggetevi l'ottima ricerca che ha fatto sui rischi legati ai PCT o Pronti Contro Termine, strumento di cui io stesso avevo parlato recentemente).
Gabriele mi ha comunicato la presenza di uno spazio molto interessante che cura sempre sul sito, dove raccoglie e recensisce in modo realmente oggettivo gli eventi in programma nel mondo della formazione legata al trading, filtrando gli stessi in base a criteri qualitativi che vi permetteranno di orientarvi nella vasta offerta presente.
Mi è talmente piaciuta la sua rubrica destinata a corsi ed eventi in programma che ho deciso di inserirla qui a lato, nella barra laterale destra con il titolo "I Corsi degli Altri", che si aggiunge ai link dedicati alle mie iniziative. Questo proprio perché ritengo importante fornire una visione delle possibilità formative offerte, filtrata e recensita da una persona della quale apprezzo l'obiettività e la competenza, che permette di approfittare di tutte quelle occasioni di apprendimento, spesso gratuite, che sono certo un'interessante opportunità per molti di voi.

Detto questo, concludo con una parentesi dedicata ad una nuova serie di appuntamenti VideoLive, che è davvero imminente. La prima, che sarà resa disponibile a breve, è una replica approfondita e ampliata di un video che era stato pubblicato a fine agosto in collaborazione con ClickOptions e basato sull'operatività in questo ambiente di trading caratterizzato da un elevata volatilità causata dall'ormai nota crisi dei mercati. Il video di fine agosto era un'iniziativa a tempo limitato, poiché realizzata grazie alla sponsorizzazione ClickOptions, che si ripeterà appunto in una nuova versione riveduta, corretta e ampliata, proprio a seguito del successo della prima iniziativa e grazie alle molte richieste ricevute in merito.
A questo VideoLive prettamente didattico, si aggiunge poi un nuovo appuntamento settimanale, che prenderà il via questo sabato. In pratica, si tratta di un'Analisi Settimanale in Video che realizzerò e pubblicherò ogni sabato mattina, con una revisione di quanto accaduto nella settimana appena conclusa ed una proiezione di quelli che saranno i temi dominanti, soprattutto dal punto di vista operativo, per la settimana entrante.
Lo scopo è quello di realizzare un VideoLive che sia un valido riferimento operativo e analitico per inquadrare appunto i temi del mercato (sapete come sia importante ragionare sempre per temi) che sia utilizzabile per tutta la settimana, fino alla pubblicazione dell'anailisi successiva.
Si tratta in pratica di un appuntamento che prende spunto dal successo che ebbero l'anno scorso i VideoLive di Analisi Operativa che tenevo ogni giorno alle 15 e che purtroppo non riesco più a fare per mancanza di tempo.
I nuovi VideoLive di Analisi settimanale saranno quindi certamente più approfonditi e mirati di quelli giornalieri e rappresenteranno la naturale evoluzione del lavoro quotidiano dell'anno scorso.
Tutti i VideoLive saranno presentati anche sul portale You - VideoLive non appena resi disponibili per la visione oltre che su queste pagine, come sempre.
Insomma e ancora una volta, spero davvero di riuscire a produrre una serie di contenuti che in parte ripaghi delle attese cui vi ho costretto in queste settimane dove ho pubblicato pochi contributi sul sito.
Infine, voglio anche ricordare a quanti di voi non riusciranno ad essere presenti al TOL Expo che tutti gli interventi saranno registrati con VideoLive e presentati poi per la visione sempre su You - VideoLive e su queste pagine, in modo da permettere a chi non riuscirà ad essere presente di poter comunque godere dei contenuti didattici esposti nel corso della manifestazione, come avvenne per lo scorso ITForum di Rimini.