27 ottobre, 2008

Guglielmo Dazzi: coautore del Metodo Profste senza segreti

In questi giorni, sto lavorando giorno e notte (nei ritagli di tempo lasciati dal trading, soprattutto, quando i mercati sono chiusi) alla stesura finale e revisione del libro in uscita fianco a fianco con il mio coautore Guglielmo Dazzi, che sarà con me il prossimo Venerdì alle 17:20 presso lo Stand Trading Library al TOL Expo di Milano per la presentazione dello stesso.

Come preannunciato giorni fa, ho chiesto allo stesso Guglielmo se avesse voglia di partecipare periodicamente al sito con dei suoi interventi, dato che sta collaborando così attivamente con me nella stesura del libro fornendomi un aiuto preziosissimo. Da qui è nata una prima presentazione che lo stesso ha scritto e che vi propongo, anche per aver modo di iniziare a conoscerlo in preparazione dell'incontro di Venerdì prossimo dove avremo modo di incontrarci tutti di persona.

Lascio quindi la parola a Guglielmo, che sono certo imparete ad apprezzare anche a livello umano, oltre che per il lavoro di coautore del libro sul mio metodo di trading che stiamo per presentare insieme.
Gentili lettori (tantissimi) del blog , dopo il richiamo al mio ruolo come coautore del suo primo libro di trading fatto da Stefano in un suo recente post, sono felice di essere ospitato su queste pagine per raccontarvi in un po' della mia storia e della mia passione nel trading.

Mi interesso di trading oramai da alcuni anni, anche se la mia professione principale non ha nulla a che vedere con i mercati finanziari, ma come tanti un po' per diletto e un po' per curiosità alcuni anni fa ho iniziato a "ficcare il naso" nei quotidiani e nei siti finanziari affascinato da questo mondo fatto di grandi cifre e di grandi personaggi da rotocalco.

Come immagino molti di voi, iho iniziato divorando libri su libri di analisi tecnica, frequentando corsi su corsi e alla fine quelle poche idee che mi ero fatto di questo modo finirono nel confondersi sempre più, fino a che circa un anno fa capitai per caso sul sito di Profste mentre comunicava al mondo di internet la seconda edizione suo corso di formazione sui mercati finanziari: perchè no mi dissi ... e ..ancor oggi ripensando a quei due giorni devo riconoscere che hanno cambiato completamente il mio approccio al trading colpitto soprattutto dalla parte concettuale del suo metodo , dall'accurata analisi del mercato alla ricerca dei comportamenti e dei "compiti" che il mercato intende svolgere.

Dopo il corso ho presoa seguire Stefano anche nei suoi successivi incontri, raccogliendo parecchio materiale che abbiamo poi deciso di trasformare in un libro, dove queste conoscenze, frutto di anni di studio e pratica potessero trovare una collocazione efficace per metterle a disposizione di tutti quelli che come noi intendono avere un approccio ai mercati da professionisti, anche se magari e come me svolgono un'altra attività.