31 maggio, 2010

Esempio di impostazioni pre apertura mercati (Homework)

Oggi voglio condividere con voi quei piccoli appunti che ogni mattina prima dell'apertura dei mercati faccio e che mi servono come guida per l'impostazione della giornata.

Gli stessi vengono rivisti ed eventualmente modificati subito dopo le 8, apertura Eurex, e subito dopo le 9, apertura mercati azionari cash Europa.

La stessa cosa viene poi ripetuta, solitamente, il pomeriggio prima delle 14 e dopo e 15:30. Questi sono degli esempi di quelli che sul libro chiamo Homework e che sono in pratica i compiti che dobbiamo sempre fare a mercati chiusi per impostare le strategie e tattiche di trading per la giornata.


Stefano Bargiacchi
Indicazioni mercati 31 maggio ore 7:30.

Pre Open
Data la chiusura dei mercati USA per il memorial day ci si attende una giornata swing, confermata anche dalla relativa piattezza dei mkt asiatici.

Fondamentale prendere max e min di stoxx e dax PRIMA e del fib poi come riferimenti ed evitare qualsiasi trade direzionale puro finché gli stessi non siano stati superati confermatamente (attenzione alle probabili false rotture!).

L'impostazione dovrebbe essere quella di un prosieguo dei movimenti di venerdì e quindi ben inquadrati nel range che era ridotto. Si possono fare molti trade sui future e/o sulle singole azioni vendendo sui massimi e comprando sui minimi con target metà range (POC).

Solo una rottura confermata del range di ven (controllare i tre future per eventuali convergenze/divergenze) potrebbe dar luogo ad una giornata di tipo momentum/direzionale.

Eurostoxx 50 Max 2640 Min 2565
Dax Max 5982 Min 5890.5

Fib Max 19790 Min 19410