31 luglio, 2009

Incongruenze nella preparazione di base proposta

Ricevo stamane un email utilissima, che mi segnala alcune incongruenze nei percorsi di preparazione di base proposti su queste pagine. Rispondo immediatamente e pubblicamente, certo del fatto che possa essere utile anche ad altri.

A.A. mi scrive:
> Buongiorno,
> qui consiglia ad un neofita di non rileggersi il Murphy in quanto secondo Lei l'analisi tecnica serve a poco e consiglia fra gli altri Morris sulle
> candlestick, ma poi qui nella lista consiglia proprio il Murphy e invece Nison sulle candlestick, non capisco queste incongruenze che mi generano confusione.
>
> La ringrazio molto delle risposte.

Ed ecco la mia risposta:
ha perfettamente ragione e mi scuso per la confusione ingenerata, anche se le date dei post possono aiutarla a comprendere i motivi che rivelano un'evoluzione, peraltro continua, nell'approccio. in ogni caso, grazie davvero per la segnalazione utilissima alla quale rispondo chiarendo con piacere.

diciamo che il primo post è il più completo ed esaustivo e in un mondo ideale mi piacerebbe si leggessero TUTTI quei testi, come del resto ho fatto io stesso quando iniziai.

il secondo, più recente, meno idealista e più pragmatico è dedicato a chi ha meno tempo e consiste in un minimo di conoscenze di base che ritengo assolutamente essenziali, anche per poter leggere, comprendere e sfruttare a pieno i contenuti proposti nel mio libro.

quindi certamente il murphy, o un qualsiasi manuale di base omnicomprensivo, come ad esempio il pring, andrebbe letto e poi dimenticato, come del resto gran parte di ciò che è l'analisi tecnica, almeno a mio avviso, anche se resta importante conoscerne i fondamenti perché fanno da base all'approccio che poi eventualmente si seguirà con il metodo profste, a sua volta base di partenza dalla quale ognuno arriverà poi a sviluppare un proprio metodo di trading.