03 novembre, 2008

Cronaca di un visitatore del TOL Expo

Come osservato, l'esperienza dei due giorni trascorsi insieme al TOL Expo è stata per me davvero gratficante, soprattutto per aver avuto la possibilità di stare a contatto con voi, parlare insieme di trading e delle modalità con cui affrontare questi mercati, dominati dalla crisi e dalla volatilità, che tante opportunità e rischi presentano in egual misura.
Tra i tanti che mi hanno scritto per ringraziarmi e dare un seguito agli scambi di opinioni che abbiamo avuto al TOL Expo, volevo condividere con voi la cronaca di Feanor (nickname con il quale partecipa attivamente al Forum di FinanzaOnline con analisi e contributi che riguardano soprattutto il nostro indice S&P MIB e una particolare attenzione ai trading system).
In particolare, Feanor riporta la cronaca di un'operazione di trading che abbiamo fatto insieme utilizzando i Turbo Giorno di ClickOptions, mentre aspettavamo iniziasse l'intervento che ho tenuto con Stefano Fanton e durante il quale abbiamo fatto altre operazioni in realtime. Proprio grazie al successo dell'iniziativa, si è poi deciso di tenere insieme la giornata del prossimo 26 Novembre qui a Milano presso la sede di Trading Library dove faremo trading in realtime per tutta la giornata, un po' come avvenuto durante l'intervento congiunto al TOL Expo. In particolare, mentre Stefano parlerà della sua esperienza (davvero infinita, fa trading da quando aveva 14 anni ossia dal lontano 1986) io tenderò a concentrarmi sul trading. Avremo così modo di proiettare su due schermi i contenuti del corso legato all'ottimo libro Professione Trader, che consiglio vivamente a tutti come lettura essenziale e passaggio obbligato nel percorso di preparazione a questa professione e i risultati delle posizioni aperte in tempo reale durante la giornata.

Vi lascio alla cronaca di Feanor (che potete leggere anche qui), ben documentata da immagini commentate in ogni dettaglio, sperando di aver modo di vedere molti di voi al prossimo appuntamento live del 26 Novembre a Milano (per info potete chiamare i numeri: 348 7988990 - 393 6428393):

Torno da una giornata stupenda passata al Trading Online Expo.

Ho passato piacevoli ore in compagnia di PROFSTE (che saluto con infinito rispetto: se tutte le persone fossero cosi disponibili e simpatiche, gli scambi di idee sarebbero più semplici e piacevoli (quando mi hai chiesto: segui tu il trade che torno fra un po' ho avuto un attimo di panico eehh)), di Fanton (ogni parola su di lui sarebbe superflua: oltre che un amico ed ottimo Maestro ha un carisma unito ad un professionalità e competenza fuori dal comune ), e del buon Paolo (Arena n.d.r.) di Traderlink (un santo!!! L'ho fatto impazzire con una miriade di richieste, ed altrettante trendline, attirando l'attenzione e le domande di parecchia gente: sicuramente divertente, soprattutto quando alcuni si arrabbiavano perchè gli scenari tracciati erano opposti alle loro posizioni eheheh).

Colgo l'occasione per presentare 2 esempi di operatività sul FIB.

Nel primo esempio faccio vedere i miei ragionamenti con l'AT tradizionale per giungere al segnale operativo (al trading online expo ho tracciato le stesse identiche trendline ed ho commentato in tempo reale... E Paolo ne sa qualcosa eheheh ).

Nel secondo esempio porto un tributo a PROFSTE. Mentre infatti io ero in attesa del segnale di uscita dal triangolo, il buon Stefano mi ha illustrato un'operazione a basso rischio con il Market profile, operazione la quale ha dato dei bei frutti e che, con l'AT tradizionale, non avrei mai fatto!!!!

Ho quindi pensato fosse "piacevole" condividere questa bella esperienza con voi.