27 novembre, 2008

Ci vediamo a Forlì


Dopo la giornata di ieri, dove con Stefano Fanton ci siamo per tutto il giorno alternati in un'esposizione delle nostre esperienza di trading, con esempi di trading (tengo a precisare che è stato utilizzato un conto demo quindi i trade erano simulati) culminati con un recupero della mia perdita mattutina, che ammontava a circa 8000 €, per un'entrata sbagliata che poi abbiamo provato a gestire insieme col pubblico e culminata con lo scattare dello stop loss strutturale. Poco prima dell'apertura di Wall Street un'unica posizione long chiusa poco dopo le 17 mi ha portato ad un profitto di 18.000 € che ha, pwer fortuna, più che compensato gli errori della mattinata. Molto più bravo di me è stato Stefano Fanton che con un solo trade ha realizzato un risultato di circa 1700 €.
I risultati sono stati realizzati con un conto demo come era stato precisato, poiché, come molti di voi sanno, trovo spesso inutili e talvolta diseducative le sessioni di trading reale, anche se molti di voi mi hanno detto di aver imparato moltissimo dall'assistere alla performance di ieri, soprattutto nell'osservare la gestione e il recupero della perdita. Io stesso ho precisato più volte come il tipo di operatività che ho mostrato sia scarsamente riproducibile da un trader privato, data la minor capitalizzazione e quindi sopportazione delle perdite e sia una strategia operativa che adotto quando opero per il fondo, con capitalizzazione e size ovviamente più consistenti.

Lasciata quindi alle spalle la giornata di ieri, eccomi pronto alla partenza per Forlì, dove Venerdì 28 Novembre nell'ambito di TRADANDO sarò per tutta la giornata a vostra disposizione con una presenza allo stand Directa per tutta la mattinata che inaugura la mia collaborazione in Italia con la prestigiosa SIM Torinese alla quale arrivo con orgoglio essendo consapevole dell'elevato standard qualitativo proposto ai propri clienti, che vede tra gli stessi alcuni dei grandi professionisti del trading italiano. Tra questi Davide Biocchi e Giovanni Borsi, che non hanno certo bisogno di presentazione e a fianco dei quali parteciperò ad un intervento nel pomeriggio che si terrà nella sala dell’Angolo “Professione Trading” dalle 16 alle 17, dove insieme a Davide e Giovanni presenteremo le nostre esperienze, in un intervento organizzato da Directa, in questi periodi così convulsi e dominati dalla crisi dei mercati e dalla volatilità esplosiva.
Un altro intervento di un ora e mezza, che terrò da solo dalle 14:30 alle 16 nella Sala TraderLink & Trading Library, mi darà modo di parlare a ruota libera della mia esperienza di trading di questi ultimi mesi soprattutto con l'hedge fund londinese con il quale collaboro, dandomi finalmente la possibilità di condividere con voi molta parte di ciò che ho appreso mostrandovi come opero ogni giorno per il fondo.

Riassumendo, potrete trovarmi presso lo stand Directa in tutti i momenti in cui non sarò impegnato con gli interventi. Quindi per tutta la mattinata e dalle 18 alla chiusura, avremo modo di salutarci, conoscerci e potrò, inoltre, rispondere personalmente a tutte le vostre domande, mentre negli interventi di cui sopra avrò la possibilità di parlarvi delle mie esperienze nel percorso professionale che sto seguendo.