17 novembre, 2006

profste blog aggiornamento e novità

è con enorme piacere che vi presento la nuova veste del profste blog, che ho deciso in questo periodo di vacanza dal blog stesso e che mi ha portato a ripensare profondamente l'utilizzo che voglio fare di questo spazio, partendo proprio da quella necessità di liberarsi dall'obbligo dell'aggiornamento costante che le analisi operative imponevano e che purtroppo, per motivi di tempo legati al trading, non erano più possibili.

devo dire che in questo periodo ho pensato molto anche al futuro di questo spazio online e ho così deciso di allargare le tematiche trattate, inserendo anche contenuti che si distaccano dalla finanza e dalla borsa, ma che rispecchiano un'altra mia passione che mi accompagna da sempre ossia la tecnologia. posso infatti dire di occuparmi di informatica e affini dal lontano 1983, quando per la prima volta misi le mani su un apple IIe, di cui era (pionieristicamente) dotata la mia scuola.

ecco quindi che il blog diventa economico, finanziario e tecnologico. sperando che la novità non sconvolga i vari cloni del profste blog che da quando (per primo) misi la dicitura blog economico finanziario si sono moltiplicati, dimostrando da una lato scarsa fantasia e creatività, anche se dall'altro il fatto di essere stato imitato (non solo in questo) non può che lusingarmi dimostrando la valildità delle mie idee.

la novità tecnologica, deriva dal fatto che ultimamente ho aggiornato e upgradato il mio parco hardware dotandomi di una rete e connessione wifi, cui ero ricorso per la necessità di restare online da ogni angolo della casa per esigenze legate ovviamente al trading. questo ha riacceso in me l'interesse per la materia tecnologica e le scoperte fatte in questo periodo di aggiornamento sono spesso interessanti e certamente condivisibili con voi. ad esempio il post su la fonera ispirato da tutti coloro che mi hanno contattato via email per sapere come fare per avere la sostituzione dell'apparecchio rotto.

infine, un'altra novità, che mi ha portato ad arricchire il profste blog di una sezione tecnologica, è arrivata per caso proprio settimana scorsa. un mio carissimo amico mi ha ceduto il suo apple ibook G4, perché si era appena dotato del nuovissimo macbook. io da sempre affascinato da un ritorno ai computer della mela, che avevo negli anni della profonda crisi apple abbandonato per windows, anche per esigenze professionali, ho approfittato della sua offerta per provare di nuovo un mac dopo tanti anni. coincidenza ha voluto che proprio settimana scorsa sia stato costretto a letto da un influenza, cosa che, impedendomi di dedicarmi al trading, mi ha portato ad avere qualche giornata da dedicare interamente al ritorno di apple nella mia vita.

ebbene, posso che dopo anni di windows, il ritorno al mac è stato folgorante e la cosa mi ha appassionato a tal punto che probabilmente e gradualemnte sostituirò tutti i pc con i mac, anche grazie al fatto che i nuovi mac montando processori intel permettono di caricare anche windows e questo per me è davvero un fattore decisivo. molti programmi e piattaforme di trading, infatti, girano solo su windows e questo è stato, tra gli altri, un fattore che ha contribuito a tenermi lontano dal mac. ecco quindi un motivo in più per parlare anche di queste cose qui sul profste blog.

infine, tornando alle novità del profste blog, ho inserito la categorizzazione degli argomenti, in modo da permettervi di ricercare tutti i post che trattano un tema in particolare, dalla sezione categorie che trovate qui accanto sulla barra laterale.

la periodicità dei post purtroppo non tornerà quella di un tempo, dato che, come sapete, gli impegni professionali hanno la precedenza su tutto, ma spero di poter comunque arricchire i contenuti di questo spazio, anche grazie ai nuovi temi trattati. tenetevi aggiornati sui post grazie ai feed, che vi segnalano prontamente tutte le nuove pubblicazioni.