28 novembre, 2006

del.icio.us profste

il profste blog vi propone da oggi un'altra interessantissima novità, si tratta del fantastico servizio di bookmarking del.icio.us, grazie al quale potrete salvare e condividere i vostri preferiti direttamente sul web. sono davvero entusiasta di questa scoperta che subito voglio condividere con voi.

in pratica, invece di avere i preferiti su un pc, la lista dei vostri bookmark è salvata sul web. il primo vantaggio è che potrete accedervi da ovunque vi troviate (quante volte è capitato di dover faticosamente ricercare un sito da un pc diverso da quello che usate abitualmente...).

fin qui nulla di esaltante, anche google offre un servizio simile, con le già citate conseguenze e rischi sulla privacy da parte del vero grande fratello orwelliano, dato lo strapotere che google ormai detiene su internet e la foga compulsiva con cui continua a salvare milioni di dati e abitudini personale quotidianamente.

il bello di del.icio.us è che, come chiaramente spiegato sul sito Voi siete i proprietari dei vostri bookmark e decidete se e come condividerli e in quale forma (ad esempio io ho scelto la licenza Creative Common, che già utilizzo per i contenuti del profste blog). qui si innesta l'altra grande possibilità offerta che è quella di, appunto, condividere alcuni o tutti dei vostri bookmark con gli altri. in questo modo potrete fornire e ricevere un
prezioso servizio, oltre a scoprire decine e decine di siti per voi interessanti.

ad esempio io ho trovato un paio di siti di trading che non conoscevo e che ho immediatamente aggiunto al mio patrimonio di bookmark. quali sono? semplice, basta andare su delicious e cercare profste per poter vedere e scoprire tutti i miei siti preferiti (presto ne aggiungerò altri, dato che ho appena iniziato).

infine, c'è la possibilità di "iscriversi" ad un utente entrando a far parte del suo network ricevendo così automaticamente tutti gli aggiornamenti sui nuovi bookmark salvati. per aggiungersi al network del profste blog basta cliccare qui.

insomma, è per me davvero una scoperta meravigliosa che qui in italia sta iniziando a diffondersi. sono certo che, come altre volte accaduto, questa idea venga subito ripresa dai miei blogger friends e non solo. in questo modo il patrimonio di siti preferiti cui far riferimento si accrescerà sempre di più.

Aggiornamento 29 Novembre:
del.ici.ous fa parte del gruppo Yahoo! e ovviamente ciò potrebbe destare qualche preoccupazione per i problemi legati alla privacy. onestamente credo che da un lato Yahoo! sia oggi molto meno potente e quindi pericolosa di google (specialmente in italia dove la diffusione e l'utilizzo di Yahoo! è minima rispetto ad altri), inoltre e soprattutto la politica di del.icio.us in proposito, come già notATO, permette di decidere l'utilizzo che si vuol fare dei propri bookmark (se condividerli o lasciarli privati), sottolineando come gli stessi appartengano a noi. in proposito il servizio bookmark di google mi appare meno chiaro e non permette possibilità di scelta all'utente sull'utilizzo dei bookmark.
per saperne di più ecco la privacy policy di google accessibile dal servizio bookmarks
, che rimanda a quella generale del motore di ricerca. mentre la privacy policy di del.icio.us mi sembra più sensibile al problema bookmarks.