06 dicembre, 2011

profste su: Manovra, Rating Germania e Francia, Spread Bund BTP


Cerchiamo di mettere in fila gli accadimenti di questi giorni.

La manovra è stata presentata, ci sono preoccupazioni sul Rating di Germania e Francia, lo spread BTP BUND è sceso.

A parte il fatto che tutto ciò segue la preoccupazione che da queste pagine avevo espresso dopo aver constatato personalmente il cambiamento di tono della situazione tedesca, non sono sicuro del fatto che la manovra sia realmente utile a cambiare la situazione, penso che ci sia una buona possibilità che sia troppo poco e troppo tardi, quello che è certo è che imporrà a tutti noi dei sacrifici considerevoli che, in ogni caso, speriamo non saranno vani.

Mi viene il dubbio che il ridotto spread sia anche la conseguenza di una riduzione dell'affidabilità del debito tedesco. Anche se comprendo come sia utile propagandarlo a supporto delle misure in corso di attuazione.

Si continua a parlare di Euro come di concetto e moneta da salvare a tutti i costi, anche se poi non si può parlare di Eurobond, come hanno ribadito ieri Sarkozy e Merkel. Si conferma quindi l'incapacità dei politici di comprendere realmente la situazione, continuando a rilanciare la posta, pur sedendo ormai stabilmente sull'orlo del precipizio probabilmente ci hanno fatto l'abitudine e sono meno sensibili al pericolo.

Per quanto riguarda i nostri tecnici sono del parere che la situazione l'abbiano compresa a fondo e la stiano gestendo di conseguenza, anche ricorrendo alla retorica del "comprate italiano per Natale" e dei BTP Day che può avere un effetto psicologico importante, oltre ad accrescere il consenso necessario per permettere di far passare i notevoli sacrifici, anche se non esente da comprensibili contraddizioni.

Ad esempio e a proposito del comprare italiano per Natale, quello sopra è un esempio possibile che potrebbe dare una buona spinta ai consumi, anche se poi ci si ritroverebbe colpiti dai super bolli che la stessa manovra impone, oltre che dagli aumenti sulla benzina.

A parte questo e venendo a quanto ci riguarda come trader e professionisti dei mercati, quello che è importante è tenere presente che ancora una volta la gestione dell'incertezza e del rischio deve dominare le nostre strategie e mai come nel momento in cui si parla di riduzione del Rating della Germania, dobbiamo eccellere in questo per poter sopravvivere a questa ennesima possibile emergenza in arrivo.