12 febbraio, 2011

profste provoca indignazione nel mondo del trading

Sabato sera: sto per uscire, controllo rapidamente le email e trovo questa di R.F. che condivido immediatamente e integralmente con voi:
Egregio Signor Bargiacchi;

un amico mi ha segnalato la sua iniziativa, in collaborazione di CMC Markets, di effettuare giornate di trading a mercati aperti. Siccome sono interessato a parteciparvi, mi sono preso la briga di visitare il suo sito e quello di CMC Markets per avere informazioni. Nel suo blog ho visionato il video relativo alla giornata del 24 gennaio e con mio grande stupore ho notato che lei opera con un conto demo, precisamente il conto n. 1301056 italy demo 315, mentre invece sial nel filmato che nel blog si parla di trading reale ovvero di trading live. Sono veramente sconcertato da questo atteggiamento che trovo decisamente scorretto e poco professionale.

Distinti saluti

La mia risposta che condivido altrettanto integralmente:
Buonasera R.,

Ho sempre dichiarato che utilizzo un conto demo all'inizio di ogni
giornata e lo ha potuto verificare anche dal video dove, appunto,
nulla è stato nascosto. Può quindi mettere in discussione tutto e
rispetto le sue opinioni, ma non la trasparenza assoluta che da sempre
guida ciò che faccio.
Si parla, infatti, di trading reale e live come in effetti è: i
mercati sono aperti io prendo posizione e poi succede quel che succede
non ci sono trucchi di alcun tipo.

I motivi che hanno portato alla scelta sono abbastanza intuibili, ma
dal tono del suo scritto capisco che poco le interessano dato che è
saltato subito alle conclusioni traendo giudizi che in ogni caso
rispetto, dato che è mio costume lasciare libere le persone di fare e
pensare ciò che vogliono, così come di rispettare le opinioni.

La ringrazio quindi per avermi scritto ciò che pensa,

Stefano Bargiacchi

Adesso sono le 21:25 e non ho il tempo materiale di approfondire, anche perché sto uscendo, ma tornerò sull'argomento sollevato, poiché mi rendo conto possa interessare altre persone.

CHIARISCO SOLO CHE:
NON E' MIO INTERESSE DOVER DIMOSTRARE NULLA A NESSUNO DATO CHE FACCIO TRADING PER ME STESSO E LE OCCASIONI PUBBLICHE SONO E RESTANO MERE OCCASIONI DIDATTICHE.
Per questo non ho alcun interesse a mostrare performance o similari cosa alla quale sono da sempre contrario, perché convinto che i risutati si possano facilmente alterare e che, in ogni caso, non serve a nulla.

Nel frattempo, per chi ne ha voglia, provate a pensare ai motivi per cui nelle giornate di trading utilizzo un conto demo (non è difficile per chi mi conosce...).
Vi do un indizio: la mia performance della giornata di ieri venerdì realizzata con il MIO conto Directa con tanto di dettagli (oggi quindi, a mero titolo di esempio, presento questo resoconto solo perché può far capire i motivi per cui nelle giornate di trading di CMC utilizzo un conto demo):