22 febbraio, 2011

Dopo i richiami alla cautela, i riferimenti durante il crolllo

Dopo i richiami alla cautela ripetuti nelle ultime video analisi settimanali, non ultima quella di sabato scorso dopo le chiusure sui massimi dell'S&P 500:

Diamo ora qualche importante riferimento per orientarsi durante il crollo, riferimenti che saranno, quando possibile aggiornati via Twitter in realtime (nei limiti di tempo).

Fondamentalmente è utile non farsi prendere dal panico e considerare come riferimento assoluto il più volte citato gap del 1 febbraio sul Dax che si chiuderà a 7107.

Ritengo che fino a quel livello il ritracciamento si possa considerare assolutamente normale e, in qualche modo, salutare. Solo al di sotto di tale riferimento la situazione, a mio avviso, si potrebbe realmente definire come grave.

Sottolineo il fatto che la gravità della situazione politico economica, a livello internazionale mmi porta a esprimere una preoccupazione che va oltre i motivi professionali legati ai mercati e al trading, preoccupazione per la situazione economica e l'uscita dalla crisi che, purtroppo, è ancora e per il momento rimandata, anche se mi auguro non troppo lontano nel tempo.