27 agosto, 2010

E' in atto una correzione ABC da manuale

Questa settimana anticipiamo la pubblicazione della videoanalisi settimanale alla mattina di venerdì perché ci troviamo davanti alla necessità di impostare una visione più ampia degli avvenimenti in essere sui mercati.

Dopo l'ennesima inversione, questa volta al ribasso, dei trend giornalieri molti di voi mi hanno scritto chiedendomi un (urgente) aggiornamento su quanto stava accadendo poiché non riuscivano ad inquadrarlo nel metodo e conseguentemente hanno incontrato delle difficoltà di analisi e quindi operative. Anche per questo ho deciso di non attendere la chiusura di venerdì, che probabilmente pocoo aggiungerà ai temi in atto (anche se come sempre sono pronto ad aggiornamenti tempestivi in caso di bisogno).

Quanto sta accadendo è un esempio da manuale di correzione ABC o più generalmente congestione, che mostra una forte indecisione del mercato e la necessità di prendere fiato e fermarsi un attimo, come dire, a riflettere. La correzione ABC, ben spiegata anche sul libro, anche se è uno dei concetti più difficili da comprendere, in primo luogo, e da riconoscere poi.

Tuttavia, è proprio quando il mercato pone in essere, come sta facendo, continui cambiamenti di fronte, anche in modo estremamente repentino, come ha fatto con le ultime e violente discese che hanno seguito la chiara positività delle settimane precedenti, che è necessario allargare il campo di osservazione e scooprire, come in questo caso, che siamo in un'area di congestione sufficientemente ampia, che ben identifica una correzione ABC da manuale.

A questo punto, come ben evidenziato nell'analisi videodiventa vitale concentrarsi sul tema generale e attendere che il mercato risolva la propria indecisione e necessità di fermarsi a prendere il respiro, definendo su ogni strumento che seguiamo operativamente (azione o future) una situazione simile, che è, a questo punto, facilmente riconoscibile.

Diverso è il discorso operativo di breve periodo e a livello intraday che nelle ultime settimane e mesi sta offrendo buone opportunità, legate proprio ai tanti cambiamenti di fronte, che il metodo ci ha sempre consentito di ben identificare operando su timeframe ridotti.