11 novembre, 2009

In viaggio verso il World of Traders di Francoforte

Questa mattina mi sono messo in viaggio per arrivare a Francoforte e partecipare al World of Traders (WOT), che è la manifestazione più grande e importante d'Europa dedicata al trading, che si terrà nelle giornate di venerdì e sabato prossimi.

Inutile nascondere l'emozione e la soddisfazione che provo per questo, forse pari solo al mio primo corso che tenni nel non lontano settembre 2007, il 15 per essere precisi (dal quale è tratta l'ormai mitica foto associata al mio profilo). Quanti di voi ricordano quel giorno e me lo ricordano quando ci incontriamo...

Da allora, anche se sono passati solo due anni, sono successe molte cose, il mio metodo di trading è giunto alla maturità e sfociato nel libro che moltissimi hanno letto, leggono e apprezzano. Sono nate amicizie, come quella con Guglielmo, che non finirò mai di ringraziare abbastanza per l'enorme e pregevole lavoro svolto sul libro, e molti, moltissimi altri di voi.

Ecco, se dovessi dire la cosa più bella e preziosa che mi ha portato il trading posso affermare con certezza che è proprio questa: il rapporto con voi, le amicizie nate da questo e, a volte, anche molto di più. È proprio nella qualità dei rapporti umani e personali con voi che ho trovato la più grande delle soddisfazioni e per questo, ancora una volta, vi ringrazio e, forse, il fatto di aver reso disponibile gratuitamente il libro, è stato anche un modo concreto per ringraziarvi.

Adesso, dopo l'Italia e la Francia (settimana prossima sarò, infatti, a Parigi per Actionaria) inizia l'avventura in Germania con la partecipazione alla fiera più importante, a livello addirittura europeo, con un articolo sulla prestigiosa rivista Traders (che presto posterò su queste pagine) dove, insieme a Davide Biocchi, siamo stati intervistati. Al World of Traders, Davide ed io, abbiamo anche un intervento congiunto che ha già registato il tutto esaurito, cosa che mi carica di una responsabilità in più verso i tanti che saranno presenti.

Quanti di voi, saranno a Francoforte potranno poi venire a trovarmi, come sempre ,presso lo stand Directa, dove sarò sempre presente facendo trading in realtime e commentando i mercati insieme a voi. Stessa cosa la settimana successiva a Parigi, nelle giornate di venerdì e sabato, e ancora a Napoli, per il prossimo ITForum che si terrà il 4 e 5 Dicembre prossimi (per la prima volta esteso su due giorni).

Spero che tutti questi appuntamenti vi diano la possibilità di venire a trovarmi, in modo da passare qualche ora insieme sui mercati, per avere un'ancor più approfondita conoscenza del mio approccio agli stessi, dal punto di vista pratico e non solo teorico.

Ancora grazie a tutti e ad ognuno di voi per aver reso il mio impegno nella formazione un'esperienza unica e, probabilmente, irripetibile.