25 maggio, 2009

Chi è capace fa trading, chi non lo è scrive libri?


Eccomi rientrato dall'appuntamento con l'ITForum e scrivo subito un saluto e un caro ringraziamento a tutti coloro (e sono stati tantissimi) che hanno avuto la possibilità di essere presenti a Rimini per l'appuntamento clou dell'anno. Tra questi, molti sono stati presenti ai miei (numerosi) interventi e spero con questo di aver in qualche modo ripagato delle tante attese e latitanze alle quali negli ultimi tempi vi ho, mio malgrado, sottoposto.

Dico questo perché, come ben sapete, negli ultimi mesi ho avuto davvero poco tempo di seguire (nell'ordine) il sito, le risposte agli email e la scrittura dei libri. Questo per un'assoluta mancanza di tempo della quale mi sono più volte scusato (e lo faccio anche oggi) da queste pagine. Dato che il problema ha assunto dimensioni considerevoli, specialmente con riguardo alla più volte rimandata pubblicazione dei libri (sul mio metodo e sul Market Profile) è giusto fare una precisazione, dalla quale ho tratto il provocatorio (ma senza voler polemizzare) titolo di cui sopra.

Chiarendo che dovendo necessariamente selezionare il tempo a disposizione della mia attività divulgativa ho deciso di privilegiare gli interventi sul sito, che restano a disposizione di tutti per un tempo indeterminato rispetto agli email, ai quali quando è utile rispondo pubblicamente in modo da rendere il più possibile utili a tutti i contenuti delle mie risposte e riflessioni. Fermo restando che cerco sempre di rispondere a tutti gli scritti che mi inviate è chiaro che il tempo a disposizione delle risposte alla corrispondenza sia necessariamente da limitare per un semplice motivo di scarsità del tempo che ho a disposizione.

Teniamo presente, infatti, che tra il trading privato e l'attività svolta per il fondo hedge dalle 8 di mattina (con sveglia alle 6:30 circa) alle 22 (con le dovute e necessarie pause) sono ogni giorno sui mercati e in modo certamente attivo e assorbente, tanto che la sera spesso seguo le ultime fasi del mercato americano con il portatile a letto per un problema legato all'oggettiva stanchezza fisica che ogni giorno accumulo inevitabilmente. Nelle pause dal trading attivo, che come dicevo anche negli interventi all'ultimo ITForum sono frequenti e certamente fondamentali per poter affrontare le diverse fasi della giornata sui mercati in modo efficente ed efficace, diventano i momenti in cui mi dedico all'attività di consulenza per il fondo e di pianificazione delle strategie automatizzate che stiamo implementando, oltre alle mansioni di strategist e risk manager che assolvo sempre per il fondo proprio nelle pause tra una sessione di trading e l'altra (ricorderete come io tenda a fare delle sessioni di due tre ore nell'ambito della giornata negli orari che ritengo essere cruciali e decisivi).

Insomma, vi renderete conto di come effettivamente il tempo per scrivere un libro sia praticamente nullo se, come nel mio caso, sono impegnato per la quasi totalità della giornata sui mercati. E' inutile, più passa il tempo e più mi addentro nella professione di trader a tutti i livelli, privato ed istituzionale, più mi rendo conto che sia davvero difficile abbinare a queste attività la scrittura di un libro, probabilmente anche per miei limiti che non esito a riconoscere pubblicamente.

Per questi motivi, al di là delle battute del titolo, ho deciso di rimandare a tempo indeterminato la pubblicazione dei miei libri. Forse lo scriverò quando andrò in pensione, anche se spero di riuscirci molto prima, in questo momento certamente non lo so e non sono in grado di dirlo. Troppe volte ho rimandato la pubblicazione e troppe volte ho deluso i moltissimi che lo attendevano. Invidio moltissimo i tanti che riescono a scrivere, spesso anche con una frequenza di pubblicazione elevata, e li ringrazio per l'opera importante che svolgono, dato che come faccio spesso posso rimandarvi alle loro opere per consentirvi di raggiungere un livello di preparazione base adeguato a comprendere il mio metodo di trading.

Per quanto riguarda la mia attività di formatore mi concentrerò quindi sugli interventi che trovate e troverete su queste pagine. Ai VideoLive che proporrò con maggior regolarità, data l'enorme potenzialità, utilità e comodità dello strumento. Cercherò poi di dare il massimo negli appuntamenti come quello dell'appena concluso ITForum, che mi ha visto protagonista di un numero di interventi da record (il secondo giorno ho parlato dalle 8:30 di mattina alle 18 passate) che ho voluto tenere proprio per colmare una mancanza e dare modo a voi tutti di ottenere indicazioni operative e di metodo che potrete utilizzare con profitto nei prossimi giorni. Non mi sono rispamiato e ho cercato di fornire contenuti che fanno parte del mio corso a pagamento, che tengo due volte l'anno (la prossima edizione è tra pochi giorni), senza preoccuparmi di rivelare segreti o di nascondere concetti fondamentali, perché il mio scopo è realmente quello di rendere disponibile per tutti coloro che sono interessati la mia esperienza di trading e cercare di condividere con voi le cose che ho imparato e imparo ogni giorno.

Ecco quindi che sono certo del fatto che tra sito, video, interventi gratuiti e alle manifestazioni, c'è davvero la possibilità di raccogliere tutto il materiale necessario per comprendere e applicare il mio metodo e strategia di trading arrivando a farlo in modo completamente gratuito, cosa certamente non secondaria e che consiglio.

Infine, per coloro che vogliono disporre di un percorso di formazione organico c'è l'assistenza alla formazione base che avviene in modo gratuito via email (nei limiti di tempo disponibile), la possibilità di organizzare degli incontri di tutoring personalizzati con me e il mio corso che tengo due volte all'anno, in giugno e dicembre, come appuntamento che permette a chi lo desidera di condensare in due intensissime giornate di lavoro l'essenza del mio metodo. Il tutoring e il corso sono due soluzioni che offro a pagamento per chi vuole ottimizzare il proprio percorso di formazione professionale nel modo più rapido ed efficiente, come spesso mi viene richiesto. Rappresenta quindi una specie di scorciatoia finalizzata ad ottimizzare tempi e sforzi, anche se, lo ripeto e lo consiglio, si possono tranquillamente raggiungere gli stessi risultati sfruttando l'ormai ampia offerta di materiale gratuito nelle diverse forme disponibile.

Ecco quindi la mia soluzione alla mancanza di tempo: concentrare gli sforzi didattici sul sito e agli eventi gratuiti. Offrire a tutti la possibilità di parlarmi via email e anche, a chi lo desidera, un servizio personalizzato. Questo mi permette di potermi dedicare in prevalenza assoluta ai mercati e al trading, senza deludere nessuno e facendo formazione nel modo più efficiente ed efficace dal punto di vista del tempo dedicato a questa attività. Dico questo perché, come sapete, mi considero tutt'altro che arrivato e vi posso garantire che ogni giorno imparo qualcosa, che faccio poi confluire nelle mie lezioni e interventi, in modo da dare a chi mi segue anche la possibilità di crescere insieme a me. Se perciò l'annuncio di rinvio del libro è certamente una brutta notizia per voi, spero comprendiate come questo non possa non portarmi ad accrescere la mia esperienza di trader professionista, in modo da permettere a tutti voi di goderne e di arrivare, quando ci riuscirò, ad un opera scritta che sarà ancor più completa ed esaustiva.

Da ultimo, voglio proporre al mio coautore Guglielmo Dazzi, la prosecuzione del lavoro in solitario con un opera che potrebbe raccogliere tutto il materiale disponibile gratuitamente insieme alle tante pagine già scritte insieme. In fondo, mi viene in mente, anche Charles Dow non scrisse mai alcun libro di persona e molti autori si limitarono a raccogliere la sua opera sparsa composta da articoli e contributi vari, facendola confluire in quei volumi che oggi come ieri, restano le pietre miliari dell'analisi tecnica, di cui lo stesso Dow è padre e fondatore indiscusso.