12 dicembre, 2006

Michael Covel: Trend Following


ho recentemente scoperto (grazie a del.icio.us) un autore che non conoscevo e ho trovato in primo luogo molto interessante e in secondo luogo, per me, utilissimo. si tratta di michael covel, che ha scritto un interessante libro, intitolato Trend Following. qui sopra potete vedere lo stesso michael covel che spiega cos'è il trend following trading, (altri video qui).

vi dico subito che il libro non è un manuale tecnico e non contiene, a mio avviso, poco o nulla di utile dal punto di vista della strategia e delle tecniche di trading. risulta essere invece preziosissimo per due motivi:

il primo è che mette in guardia in modo serio e con motivazioni precise da tutto il mondo dei professionisti del trading, che però non fanno trading, degli analisti, promotori finanziari e broker, così come dai programmi televisivi e pubblicazioni dedicati al mondo della finanza (io ci aggiungerei quindi anche moltissimi dei tanti blog finanziari) che ogni giorno ci riempiono di analisi e pareri utili forse a capire cosa non si deve fare e come non si deve pensare (aggiungete pure all'elenco anche questo mio spazio e sarete certamente più vicini alla verità di coloro che si basano su consigli e dritte altrui, in questo settore è essenziale pensare esclusivamente con la propria testa!). in modo particolare l'autore spiega il proprio punto di vista sull'analisi fondamentale, che risulta essere uno strumento probabilmente poco utile e MAI utilizzabile per il singolo investitore.

il secondo è che nel libro trovano spazio profili di trader che, scelti in base alle loro performance certificate e provate, hanno realmente avuto successo e per periodi lunghissimi sui mercati. similmente a quanto fece jack schwager con i suoi famosi Market Wizard, ma portando il discorso e l'analisi su un piano a mio avviso più completo. il risultato è, a mio avviso, eccellente. facendo luce sugli elementi che sono alla base del successo dei trader che trovano spazio nel libro, l'autore fornisce preziosi spunti che ognuno di noi può trovare utili. il libro è infatti rivolto anche a trader non professionisti e semplici investitori, per aiutare a comprendere meglio ciò che sta dietro i tanti fondi comuni d'investimento, fondi pensione, fino ad arrivare ai tanto citati hedge fund. in ultima analisi aiuta anche il piccolo o grande risparmiatore a scegliere meglio.

sul sito e blog di michael covel troverete molto materiale gratuito, che vi consiglio di consultare per comprendere le tematiche trattate (c'è anche una serie di interessanti podcast) per arrivare eventualmente alla decisione di leggere il suo libro.

ripeto che sul libro non troverete formule magiche e molti concetti sono, per chi ha una buona preparazione, certamente non nuovi. nel volume trovano spazio elementi di riflessione esposti in modo chiaro e accessibile, che possono aiutare davvero tutti: dal professionista del trading (io l'ho trovato utilissimo anche dal punto di vista motivazionale e psicologico), al semplice investitore privato che può meglio comprendere i meccanismi che muovono la finanza.

il libro è in inglese e non so se esiste una traduzione in italiano, anche se sapete che sconsiglio fortemente le versioni tradotte in italiano dei libri in campo economico e finanziario, data la talvolta scarsa professionalità che contraddistingue alcune traduzioni.