15 dicembre, 2006

limitare i costi: il trading open source

in questi giorni ho fatto una piacevole e utile scoperta. come da titolo, si tratta di una piattaforma di trading open source, quindi completamente gratuita. non solo, ma la stessa piattaforma permette di interfacciarsi a servizi fornitura dati gratuiti, come quelli già noti di yahoo, borsa italiana, directa e soprattutto il nuovo servizio opentick, che rappresenta l'open source dei dati in tempo reale.

in sintesi la piattaforma, che si chiama Eclipse Trader, accoppiata alle forniture dati, contribuisce a ricolvere uno dei problemi più grandi, per quanto concerne i costi fissi, che i trader hanno specialmente agli inizi, ossia i costi elevatissimi dei programmi di trading professionali e delle forniture di dati in tempo reale.

ho provato la piattaforma per qualche giorno prima di proporvela, devo dire che è, a mio avviso, realizzata molto bene, semplice e senza troppi fronzoli permette tutte di visualizzare i grafici e gli studi più comuni in analisi tecnica, con un buon grado di personalizzazione.

sicuramente il progetto deve proseguire e crescere, ma indubbiamente è un buon inizio (esiste dal 2004) e si spera che prosegua in modo da poter diventare il linux delle piattaforme di trading.

per quanto riguarda chi fa trading e vuole limitare l'utilizzo di software e forniture dati a pagamento, credo che Eclipse Trader, insieme a ProRealTime, possano rappresentare un'ottima soluzione per le analisi End of Day. poi, sempre in un ottica di limitazione dei costi, durante il giorno e in tempo reale, si possono usare le piattaforme proposte dagli intermediari online più noti, anche se alcune di queste sono purtroppo afflitte da problemi di affidabilità e talvolta si bloccano nei momenti di mercato più critici, annullando di fatto e, talvolta, tragicamente i vantaggi realizzati in termini di risparmio. ecco quindi che le stesse sono utilizzabili solo in casi di trading non a livello professionale e in un ottica di lungo periodo ovvero in fase di studio e apprendimento, dove sarebbe perfettamente inutile spendere per le piattaforme più avanzate e purtroppo costosissime, cui ci si rivolgerà nel momento in cui si inizierà a fare sul serio e quindi al termine del (lungo) periodo di apprendimento.