25 aprile, 2011

waze: Navigatore GPS gratis e Social Network








Approfittando delle festività ho avuto modo di conoscere testare e utilizzare attivamente waze.

Si tratta di un Navigatore GPS completamente gratuito abbinato ad un social Network (denominati appunto waze presente anche su Facebook) che funziona (benissimo!) sui principali smartphone come iPhone, Android, Blackberry, Windows Mobile, Symbian etc.

La comunità di utenti permette di ottimizzare i percorsi e le strade in base al traffico segnalato in tempo reale e che voi stessi potete aggiornare costantemente. Le stesse mappe sono editabili e, per questo, in continua evoluzione e perfezionamento.

C'è poi un sistema di punti che fornisce gradi diversi di affidabilità: si possono editare le mappe solo se in possesso di un certo punteggio e chi ha chi ha più punti (ed è quindi più affidabile) può correggere gli edit di chi ne ha meno. Questo fornisce un grado di accuratezza impensabile per i navigatori tradizionali.

La cosa divertente poi è quella che se tenete il navigatore acceso mentre guidate continuate a guadagnare punti e a migliorare l'affidabilità del sistema, perché inviate dati sulle strade e sulle velocità di percorrenza in automatico a waze che contribuiscono a migliorare il servizio, ma non solo: mentre si viaggia vedrete intorno a voi dei gadget come cesti dono, uova colorate, pupazzetti che se sono sul vostro percorso vi fanno guadagnare bonus e punti.

Vi dico solo che mi sono ritrovato a cambiare strada apposta per rincorrere i vari bonus e accumulare punti...

Insomma, a mio avviso, waze è assolutamente da avere.