Dopo l'aggiornamento video proposto ieri mattina, la chiusura di ieri, mercoledì 30 Giugno, di SP 500 e NASDAQ è avvenuta sotto i minimi di maggio. Era questo l'elemento che, se pur altamente probabile, mancava a definire pienamente la forte negatività che stiamo vivendo.
Si risolve così e fin qui la prima parte della forte divergenza tra mercati europei e statunitensi segnalata da tempo, quando i rialzi continui che avevamo osservato fino a due settimane fa ci convincevano sempre meno e che è culminata con i massimi fatti segnare il 21 Giugno in apertura.
A questo punto, resta la divergenza tra gli indici europei Stoxx e Dax che hanno ancora in atto i due allarmi di possibile inversione al rialzo del trend giornaliero (in Europa ancora rialzista). Attendiamo quindi una chiusura sotto i minimi di giugno che porterebbe ad un annullamento dei due allarmi stessi e ad un riallineamento degli indici europei con quelli USA a livello di trend.
Il riallineamento completo avverrà tuttavia solo quando Dax e Stoxx chiuderanno a loro volta sotto i minimi di maggio e fino a quel momento non si potrà dire risolta la divergenza in atto.
Ne approfitto per ringraziare i moltissimi che mi hanno scritto complimentandosi per la puntualità delle mie analisi e aggiornamenti, anche se parallelamente non riuscirò (come spesso accade) a rispondere velocemente a tutti e me ne scuso. D'altro canto, sono convinto giovi di più dedicarsi a queste analisi che possono raggiungere tutti voi con lo stesso sforzo e continuare a dedicare la maggior parte del mio tempo al trading sui mercati, in questo periodo particolarmente impegnativo.