11 luglio, 2010

Letture trading consigliate

Tra i tanti email che in questi giorni sto ricevendo, soprattutto in seguito alle ultime video analisi che tanto successo hanno riscosso per la precisione dei temi proposti, ne condivido uno con voi per due motivi.

Il primo è che la persona che mi ha scritto, F.B., ha compreso a pieno la filosofia profste e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere. La seconda ragione sta nella domanda che mi è stata posta e nella relativa mia risposta che sono certo possa interessare molti di voi.

 Ciao, seguo fedelmente il tuo blog ogni settimana da ormai due anni, in quanto apprezzo molto
l'oggettività e l'onestà delle tue Analisi, oltre che la "filosofia Mantellini" con la quale sei sempre stato coerente.
Per questo ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti ringrazio personalmente.

Vorrei chiederti un consiglio. Mi sapresti consigliare una o più buone riviste (anche in inglese) sul trading?
Non sono un trader professionista, ma ho già letto molti dei libri della bibliografia da te stilata (di quella
"essenziale", invece, tutti) e seguo quotidianamente mercati e notizie.
Mi interesserebbe quindi poter leggere qualcosa che mi aggiorni sia dal punto di vista teorico sia da quello "pratico" (sentiment di mercato, ma anche tecniche di trading, etc.) esattamente come potrebbe fare una persona che con i mercati "ci lavora".

Chiedo consiglio a te, poiché l'unica alternativa sarebbe cercarne su internet, e non credo di potermi fidare altrettanto.


Ed ecco la mia risposta:
graze per avermi scritto e per i complimenti sul lavoro che svolgo del
quale, ne sono rimasto piacevolmente impressionato, poiché hai colto
pienamente la filosofia e logica di fondo.

Per quanto riguarda le riviste il consiglio che ti do è in realtà
quello di evitarle, poiché, secondo me, raramente sono utili e con
contenuti realmente validi.

Piuttosto, prosegui coi libri, soprattutto in inglese e non solo di
trading, ma anche di tematiche economiche e finanziarie in generale, e
soprattutto ti consiglio di seguire quotidianamente i blog sempre in
inglese che sono spesso in grado di darti ottimi contenuti e di alto
livello, oltre che tempestivi.

Inizia con il blog, ora chiuso, ma ancora pieno di contenuti ottimi di
Brett Steeenbarger, Traderfeed.

Poi c'è l'ottimo SMB Capital, e l'imperdibile Zero Hedge.

Da questi blog poi risalirai agli altri, tramite la lista di link che troverai.

Buona lettura.

Stefano