La positività che ha caratterizzato le ultime sedute riapre anche la settimana corrente con un mercato asiatico esuberante che si è immediatamente riflesso nell'apertura di Dax ed Eurostoxx che aprono in forte rialzo e molto al di sopra del range di venerdì e di tutta la congestione che aveva caratterizzato le ultime tre sedute, di cui avevo parlato nell'analisi video di venerdì sera che resta pienamente valida.
Questo porta ad un immediata strategia operativa momentum per la giornata di oggi che resterà tale per tutto il giorno.
Solo un rientro nella congestione di settimana scorsa e nei massimi di venerdì porterebbe ad un mutamento della strategia direzionale verso il basso. In questo caso, prenderemo i livelli di chiusura dei gap, che sono le close di venerdì, come importante riferimento per verificare l'effettivo cambio di direzionalità.
Per quanto concerne il QUADRO DI LUNGO PERIODO, giova osservare che al momento di scrivere Dax ed Eurostoxx hanno superato i massimi di maggio, più volte citati nelle scorse analisi, come livello chiave. Sarà quindi fondamentale attendere una chiusura sopra gli stessi per confermare il superamento stesso.
Giova, a tal fine, osservare anche che il Dax (che sta nettamente sovraperformando tutti gli indici azionari) ha in apertura superato i massimi di Aprile a 6348,5 e che una chiusura sopra gli stessi lo renderebbe primo indice ad aver riassorbito completamente i forti ribassi degli ultimi mesi.
Per contro, gli indici USA sono ancora fortemente al di sotto dei massimi di maggio e solo un superamento degli stessi confermerebbe la positività europea che stiamo vivendo e fino a tale momento l'importante divergenza evidenziata nella video analisi resta in atto e in attesa di risoluzione. La stessa divergenza, si conferma quindi come tema sul quale concentrare la propria attenzione in questi giorni.