05 febbraio, 2017

Il Metodo Trading profste applicato: una pratica operativa sui mercati


Questo post che ospito volentieri è interamente frutto del lavoro di Nello Coppola, una persona che in questi anni ha appreso e applicato il metodo di trading profste. 
Abbiamo già parlato del frutto e i risultati del suo studio e lavoro e il successo del post dove vi ho presentato il suo metodo di trading e App ha avuto un successo che mi ha spinto a chiedergli una descrizione più approfondita della storia dietro questo progetto.

Una cosa molto bella che emerge dal suo racconto è proprio come il metodo di trading sia il risultato delle sue esperienze complessive, anche lavorative, esattamente come la base del metodo profste che è spesso si definisce come Scuola di trading e di vita.

Vi anticipo che è possibile seguire i progressi del sistema di trading sulla pagina LinkedIn di Nello dove posta aggiornamenti e risultati, mentre per contattarlo è possibile anche utilizzare i messaggi Facebook.

Vi lascio dunque al suo scritto:

La mia vita lavorativa è stata caratterizzata sempre da due cose :
1) quale è il prezzo migliore per vendere questo articolo (Lo venderò? )
2) quale è il prezzo migliore per comprare questo articolo  ( Lo rivenderò?)

Poi mi sono accorto che il prezzo incideva solamente , il 15-20 % sul risultato che
mi ero prefissato: era la conoscenza effettiva dell’articolo e l’indagine di mercato
insieme alle emozioni che provava chi lo comprava … che faceva il prezzo.
Se conosci bene l’articolo e la sua storia sai quando è troppo caro e quando, invece, è conveniente.

La mia App di trading: quando circa otto anni fa, ho letto il libro di Stefano Bargiacchi, scritto insieme a Guglielmo Dazzi: Il Metodo Profste erano già sei anni che studiavo i grafici e non trovavo mai un metodo che calzasse per me, c’erano troppi oscillatori che consigliavano tutti, che invece di darmi una mano mi confondevano le idee, allo stesso tempo cercavo di usare il grafico nudo senza nulla che lo sporcasse, ma non ero pronto, mi sentivo svestito.

Perdevo molto tempo a fare il livelli, tracciare...e poi il giorno dopo, rifai tutto, e allora con un pò di esperienza e passione, ho cominciato a studiare come avrei potuto fare.

Dovevo capire come si scriveva in linguaggio macchina e come far disegnare dalla piattaforma che uso MT4 quello che volevo.
Non sono un programmatore, ho studiato qui e là le App che poi ho dovuto modificare, per fare in modo che il Metodo Profste, rimanesse in sotto fondo perché in un colpo d’occhio riuscivo a farmi un idea di cosa fare.

Posso definirmi forse uno scalper, forse no, ma i 5 livelli mi danno una mano quasi sempre, insieme al mio oscillatore personalizzato, e capire quale è la partenza … e quale il traguardo, addirittura si può dire che arrivo a indicarmi se sono pronto psicologicamente ad affrontare questi due punti.
Se il rischio è alto e per conseguenza il target è alto … per mio carattere io non entro … e non entro mai se la volatilità è bassa nella sua media.

Se si osserva la mia Equity Line (aggiornata al 3 febbraio 2017), questo mi da ragione, forse ho trovato il mio equilibrio:


Nel ringraziare Stefano, che mi ha dato la possibilità di scrivere questo post, volevo aggiungere che chi utilizza MT4 e chi ritenesse utile questa App di trading, la condivido volentieri in modalità del tutto gratuita (potete richiederla inviarmi un messaggio su Facebook).