12 settembre, 2014

iPhone 6 , iPhone 6 Plus, Apple Watch - profste e il trading con iOS


Riporto integralmente il post apparso il 10 Settembre sulla pagina Facebook profste

Apple‬ ‪iPhone‬ 6 iPhone‬ 6 Plus ‪ Apple Watch‬ - ‪‎profste‬ sul ‪trading‬ con iOS

La presentazione dei due iPhone 6 e dell'orologio (iPhone 6 , iPhone 6 Plus, Apple Watch) mi porta ad una riflessione sui nuovi device e al loro utilizzo per il trading.

Fermo restando il parere confinato al mondo Apple e senza voler sollevare confronti con analoghi device Android. iPhone 6 Plus Probabilmente iPhone 6, nella versione Plus (schermo più grande) cambierà ancora una volta e in meglio il modo di fare trading in mobilità, anche grazie all'integrazione con le app Traderlink e Directa e all'utilizzo di app per il collegamento da remoto ad un pc fisso dove far girare le piattaforme standard.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Da quasi due anni, insieme al profste trading Group utilizzo quotidianamente iPhone e iOS in questo modo per il trading e sicuramente tante volte ho sentito l'esigenza di uno schermo più grande, senza dover arrivare alle grandezze di un iPad mini, ma quasi. Per me era ed è vitale poter portare sempre lo strumento con me, anche in estate e deve per questo poter stare nella tasca dei pantaloni. La dimensione del nuovo iPhone 6 Plus sembra essere perfetta per questo.

Inoltre, l'integrazione del sensore per impronte digitali anche su app esterne, presente anche sul 5s, che credo sarà presto implementato dal mobile banking e nelle piattaforme di trading, permetterà livelli di sicurezza molto alti nella gestione dei vari conti online che utilizzo. Probabilmente, per motivi di portabilità, manterrò un secondo iPhone, il 5s appunto, da usare in parallelo al nuovo iPhone 6 Plus, per varie ragioni. Su una scheda dati ho un piano mensile da 32 GB e da questo posso alimentare il 6 o viceversa. Parallelamente potrò utilizzare uno dei due device per telefonate, messaggi, gestione Facebook e email, come del resto faccio già ora con il 5 che affianca il 5s.

Ribadisco la necessità di avere un pc a casa sempre acceso al quale collegarmi dai device mobili. Nel mio caso un iMac da 27, sul quale faccio girare (ahimè) Windows e le piattaforme standard di analisi, grafici e trading.

Apple WATCH
Le prime impressioni sul nuovo orologio Apple che ho avuto mi hanno lasciato relativamente indifferente rispetto all'utilità dello stesso a fini di trading, a parte forse la possibilità delle notifiche che dal touchTrader di Directa potranno probabilmente arrivare direttamente sull'orologio. Funzione che ritengo non vitale. Altri utilizzi, personalmente, non ne vedo e il fatto di avere cmq la necessità di un iPhone di riferimento per poter funzionare lo rende, per me, ancora meno attraente.

Mi preoccupa il fatto che a livello di comodità sia un altro device che necessiterà di ricarica e che abbassa ulteriormente il già scarso livello di privacy nel quale viviamo (in tal senso anche l'iPhone 6 Plus con il mega schermo rappresenterà un problema su treni, mezzi e simili).
Le funzioni legate al tracking delle attività fisiche, che invece ritengo molto utili per il BioFeedback dei trader professionisti, da anni parte integrante del metodo profste, sono certamente attraenti e probabilmente indispensabili (si, lo ripeto, a mio avviso indispensabili) anche se al momento sono svolte egregiamente da strumenti come UP 24 di Jawbone che utilizzo da qualche mese personalmente e insieme a TUTTO il profste trading Group (presto una recensione congiunta sui primi mesi di utilizzo di questi strumenti a fini trading). Anticipo solo che il fatto che tracker come UP 24 non possiedano un display e permettano la consultazione da smartphone dei risultati lo considero un vantaggio, sia per il fattore privacy che per l'ingombro e il consumo di batteria limitati che ne conseguono.

Detto tutto questo, non ho detto che non comprerò mai un Apple WATCH, anzi: come nel trading considero la capacità di cambiare opinione, anche istantaneamente, un plus. iOS 8 Questa una delle novità più attese e del quale conoscevamo già quasi tutto, sarà tra pochi giorni sui nostri iPhone e iPad e in tal senso vedo grandi vantaggi anche dall'integrazione con il nuovo OS X in arrivo sui nostri mac.

Avremo modo di parlarne nei prossimi giorni, su queste pagine, sul blog e anche in occasione dell'ormai imminente corso GRATUITO sul metodo profste del 22 Settembre prossimo, anzi...c'è  ora un motivo in più per non perderlo.
Sarà un appuntamento memorabile e irripetibile.