21 novembre, 2013

Volume Strips: l'evoluzione del Market Profile da Peter Steidlmayer

Peter Steidlmayer ha inventato il Market Profile, insieme a James Dalton, che ne è stato il principale profeta, con indiscusse capacità divulgative e didattiche.

Da qualche tempo, lo stesso Steidlmayer ha inventato e proposto quella che è una vera e propria evoluzione del Market Profile, le Volume Strips.

Si tratta, a dispetto del nome, di un evoluzione che tiene conto dell'accresciuta importanza e predominanza del trading algoritmico che, come sappiamo bene, ha dominato i mercati e i book negli ultimi anni.

Steidlmayer quindi sposta, a dispetto del nome (Volume Strips traducibile con Strisce di Volume) dato alla sua nuova creatura, l'accento ancora di più sul tempo, piuttosto che sul volume, in modo da cercare di neutralizzare l'effetto delle perfide macchinette, che nel Market Profile è scarsamente individuabile.

Peter Steidlmayer conferma quindi ciò che da quasi 10 anni vado ripetendo in ogni dove, ossia che il Volume in se è oggi sempre meno importante nell'utilizzo del Market Profile, anche se resta certamente protagonista in altri ambiti di analisi che si combinano egregiamente nel metodo profste, proprio per i motivi detti. Le Volume Strips sono quindi la risposta a questi problemi.

Vi lascio tutto il materiale disponibile sulle Volume Strips (in inglese), che proviene proprio da Peter Steidlmayer e che ho reperito in questi giorni per voi:

Webinar 1 Volume Strips di Peter Steidlmayer a cura del CME

Webinar 2 Volume Strips di Peter Steidlmayer a cura del CME

Webinar Volume Strips di Peter Steidlmayer a cura di eSignal

Infine, condivido con voi questo thread interessantissimo e approfondito, dove una serie di trader come noi si confronta sull'interpretazione delle Volume Strips e rende disponibile la propria interpretazione e materiale.

Giusto per dare un elemento di comprensione in più, il concetto centrale e nuovo delle Volume Strips, rispetto al Market Profile è quello che si rivela essere un'evoluzione del POC: le HVN (High Volume Node) e le LVN (Low Volume Node) veri e propri "nodi"di volume rispetto ai quali si incentra la strategia di trading.

Sono già in contatto con Traderlink, con la quale, come sapete, collaboro da anni per cercare di implementare queste nuove Volume Strips in Visual Trader, stiamo lavorando sui termini di fattibilità della cosa, che spero di riuscire a portare sulle nostre trading station appena possibile.