01 luglio, 2011

Analisi settimanale: netta la positività dei mercati e non solo...

Nella puntuale video analisi settimanale cerchiamo di guardare insieme sotto il cofano dei forti rialzi cui abbiamo assistito, che hanno risolto (per ora) in senso positivo la divergenza ben segnalata dal Dax fino a settimana scorsa, rispetto agli altri principali indici e futures azionari.

Senza dimenticare la cautela, non possiamo non registrare due elementi importantissimi:
1) il mercato ha dato dei segnali di positività molto chiari e netti, che non possiamo sottovalutare, specialmente perché sono arrivati in una situazione economica ancora gravemente segnata dalla crisi, tutt'altro che risolta;
2) il metodo profste con i mercati che si comportano in modo lineare, funziona ancora meglio e diventa (sostanzialmente) infallibile. Il consiglio, per chi non lo ha potuto fare in realtime, è quello di rivedersi con attenzione le giornate in intraday, provando a ripercorrere i trade che una stretta e sistematica applicazione del metodo sarebbero stati eseguiti.

In breve, se e quando finirà la crisi attuale, se abbiamo lavorato bene sulla didattica e il consolidamento della comprensione del metodo in questo lungo periodo di crisi, i frutti dei sacrifici non si faranno certo attendere e, lasciatemi usare questa metafora, chi ha seminato e lavorato duro raccoglierà, molto e molto bene.

C'è ancora tempo per farlo e chi fosse in ritardo sullo studio si dia da fare per non perdere il treno che, quando passerà, non dovrà coglierci impreparati. Il mio compito e quello dei miei sforzi formativi, è e sarà quello di assistervi in tutte queste fasi. Di apprendimento prima e di realizzazione poi.