19 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future SP MIB - 19 Febbraio 2007

La cosa che più mi ha impressionato con l'azione di stamattina è stata la sostanziale similitudine con quella di venerdì e questo a parità di analisi iniziale e MPA eccezionalmente coincidente con un unico valore in entrambe le sedute.

In pratica entrambi i giorni si è assistito ad un microgap iniziale al rialzo, ad un certo consolidamento, al di sotto del limite superiore dell'area di congestione ereditata dalla seduta precedente, venerdì 43000, oggi 43070, quindi un breakout dello stesso limite, che vede poi il mercato rientrare al di sotto dello stesso, anche se non immediatamente. La cosa ci fa da un lato classificare come falso il breakout, anche se dall'altro deve farci trarre sempre qualche elemento utile per interpretare l'accaduto.

Entrambi i giorni il successivo test dei minimi non ha chiuso il gap, per quanto piccolo e irrisorio, dando un segnale di positività. In entrambe le sedute il mercato ha proseguito in qualche modo il rialzo, coordinando la propria azione in modo coerente con i trend che sono sempre rimasti saldamente al rialzo. Una conferma ulteriore di questo ci viene dal fatto che stamane sono stati fissati nuovi massimi assoluti a 43135, con l'indice cash che ha finalmente superato i 43000, arrivando fino a 43020. Se quindi da un lato non c'è ancora stata l'esplosione indicata dalla MPA ristretta ad un solo valore e dal fatto che
siamo fin qui alla quarta seduta consecutiva, compressa in un range ristretto a dimostrare una necessità del mercato a cercare un equilibrio, che lo porti quindi a mostrare la direzione che vuole prendere.

Parallelamente, ogni volta il mercato fa un po' di strada al rialzo, poco per volta fissa nuovi massimi e poco per volta va avanti. Ciò avviene in piena armonia e senza strappi o accelerazioni, come il creeping trend impone e confermando fin qui lo stesso. Da più parti si leggono previsioni di inversioni vicine o in corso, ma noi non siamo qui per fare previsioni, ma solo per leggere il comportamento del mercato e fin qui il mercato ha continuato a salire, lentamente, ma in modo inesorabile. Ricollocando la congestione su livelli sempre più alti, siamo arrivati oltre i 43000 e questo è quello che dobbiamo registrare, senza voler imporre le nostre visioni, previsioni, analisi o speranze sul mercato.

Per il pomeriggio ancora una volta richiamo l'attenzione sulla cautela che è comunque d'obbligo, dato che il breakout di stamane è rientrato entro i 43070, limite della congestione precedente e massimo di venerdì.

Come livelli di riferimento teniamo presenti i 43070, oltre i quali si dovrebbero tornare a testare i massimi di stamane. I minimi di giornata sono invece a 43020, al di sotto dei quali si avrebbe probabilmente una chiusura del gap di stamattina, che avverrebbe a 43000, al di sotto dei quali troviamo i 42990 della nostra MPA, che se attraversati al ribasso porterebbero il mercato ad un probabile test dei minimi di venerdì a 42905. Fin qui resterebbe comunque intatto il quadro rialzista, trattandosi di un ritracciamento classificabile come normale, dato che seguirebbe i nuovi massimi appena raggiunti. Le preoccupazioni si avrebbero solo al di sotto dei 42905, poiché questo livello dovrebbe fornire un supporto al ritracciamento.