23 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 23 Febbraio 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42460 - 42600

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 100 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 100 punti)

Situazione alla Chiusura.
L'azione che ha preso luogo dopo le 17 ha portato il recupero attuato fino a quel momento ad un brusco e improvviso stop, trascinando il mercato dai massimi ai minimi in mezzora e annullando quasi tutto il rialzo operato nel corso della giornata. Dico quasi tutto perché il gap al rialzo in apertura ha apparentemente tenuto e quest'azione, avvenuta proprio alle 17:40 orario di chiusura del future, ha lasciato col dubbio se fosse stat causata dalla provvidenziale chiusura delle contrattazioni o dal fatto che il gap avesse effettivamente offerto un supporto.
Il dubbio si è risolto proseguendo con l'osservazione dei mercati USA e dei futures Eurex, che come sempre ci offrono valide proiezioni sull'azione che il nostro SP MIB avrebbe effettuato.
Si osserva come provvidenzialmente proprio alle 1740 vi sia stato il minimo assoluto della giornata anche per gli altri indici e futures, che da li hanno iniziato un recupero, che  stato ancora una volta particolarmente marcato nel Nasdaq che da qualche giorno sta guidando gli altri mercati nel tentativo di riassetto e conferma del trend crescente sui grafici daily (che per ora non  stato affatto messo in discussione).
Tutto ciò permette di classificare l'azione di ieri sera come di tenuta del gap mattutino e quindi parzialmente attenuante la negatività mostrata nell'ultima mezzora.

Se si osserva il grafico daily, si può vedere come la combinazione di candele giapponesi tracciata nelle ultime due sedute sia davvero molto particolare e rara, tale da meritare un approfondimento. In pratica, fino alle 17 si aveva un harami perfetto, con implicazioni rialziste, che avrebbe atteso la conferma nella seduta di oggi. Invece, il selloff dell'ultima mezzora ha portato la candela di ieri ad assomigliare ad un inverted hammer, con implicazioni ribassiste. Dico assomigliare, poiché l'inverted hammer deve avvenire in un contesto ribassista e il trend daily  ancora al rialzo, resta vero che proveniendo da una serie di sedute fortemente negative , secondo me, classificabile come inverted hammer, con la particolarità del gap al rialzo, che sarebbe tipico della shooting star, la quale tuttavia deve verificarsi in mercati pienamente al rialzo.

Per semplificare, al fine di comprendere cosa le candele hanno voluto indicare, si pu˜ dire che il tentativo di recupero indicato dall'harammi presente sui grafici daily fino alle 17:00  stato annullato dall'epilogo che ha disegnato un inverted hammer. Proseguendo nella seduta virtuale, che si può immaginare segua l'andamento degli altri futures USA ed europei
si osserva come il recupero avrebbe riportato la candela ad essere un harami, per essere precisi un harami cross, eliminando quindi le implicazioni ribassiste.

Previsione Apertura
Al momento di scrivere i futures Eurex sono poco al di sotto dei livelli su cui trattavano al momento della chiusura, anche se ancora al di sopra della nostra close. Ci si apetta quindi un apertura al rialzo, che sconti il più volte citato recupero, anche se la lieve discesa iniziale dei futures potrebbe annulare parte dello stesso. Aiutiamoci nelle prime fasi con la MPA per giudicare meglio il tipo di apertura del mercato.

Scenari per la Giornata.
Essenziale per la conferma della tenuta del mercato e dei pattern indicatici dalle candele giapponesi, che richiedono conferma nella giornata di oggi, è la tenuta del gap di ieri che si inizierebbe a chiudere al di sotto dei minimi a 42470 e ancora una volta completerebbe al chiusura sugli ormai consunti 42400, che ben conosciamo. Qualsiasi discesa al di sotto degli stessi porterebbe il mercato a testare i minimi di mercoledì a 42285 e un superamento degli stessi confermerebbe nuovamente i trend al ribasso intermedio e minore.

Se invece dovesse proseguire il recupero avvenuto in serata sugli altri mercati, diventerebbe essenziale superare i massimi di ieri, a 42810, per iniziare un processo di reversal dei trend a 15 e 60 minuti.

Lo scenario neutrale si avrebbe con una tenuta del gap accompagnata da un mancato superamento dei massimi di ieri, con un'azione del mercato che resti confinata entro i limiti di ieri.