28 febbraio, 2007

Aggiornamento Analisi Operativa Future S&P MIB - 28 Febbraio 2007

Innanzitutto voglio scusarmi per il grossolano errore di calcolo di questa mattina, che mi ha portato a ripristinare il servizio Twitter, che mai come oggi ha dimostrato tutta la sua utilità. Non sarà un caso che l'errore sia arrivato proprio oggi a dimostrazione della preziosa insostituibilità del servizio di aggiornamento analisi in tempo reale.

L'errore è stato causato dal sito dell'Eurex e dalla mia distrazione, poiché stamane il sito non aveva i dati aggiornati della chiusura dei futures ed era fermo sui dati delle 1640 di ieri pomeriggio (anche questo non credo capiti spessissimo, quindi altro segnale). Tutto ciò ha portato ad un ritorno alla grande del servizio Twitter che ha subito trovato il vostro pieno apprezzamento e ringrazio qui pubblicamente tutti coloro che mi hanno scritto ringraziandomi.

Venendo all'azione del mercato quella che vedete è la barra daily al momento di scrivere, che presenta tutte le caratteristiche del V reversal di cui vi parlavo già da ieri e che in qualche modo è finalmente arrivato. E' ovvio che resta ancora tutto da confermare, ma l'azione fin qui lascia poco spazio ai dubbi.

In apertura c'è stata una classica ondata di panic selling residuale, causata dalla paura che giustamente è arrivata dopo la giornata di ieri e molti hanno basato le proprie decisioni di uscita dal mercato sul sentiment amplificato dalle molteplici fonti di informazione che sono spesso fuorvianti. Subito dopo l'apertura in gap down a 41550, con immediata chiusura del future per eccesso di ribasso e riapertura a 41100, il mercato ha raggiunto il minimo a 40750, per poi recuperare immediatamente i 41000, livello che avevo segnalato come corrispondente ad una prevedibile apertura dopo aver corretto i calcoli in estremis alle 8:56.

Il livello dei 41000 si è dimostrato un ottimo supporto e dopo un consolidamento durato buona parte della mattinata, tra i 41300 e i 41000 stessi, si è avuto un breakout deciso dalla congestione che ha portato il mercato a toccare i 41655 e iniziare la chiusura del gap di apertura ancora visibile sul grafico daily.

Il focus del mercato per il pomeriggio è quindi la chiusura del gap a 41735, che avverrebbe con un superamento dei 41655. Livello importantissimo poiché segnerebbe un inversione al rialzo del trend minore a 15 minuti, laddove venisse superato direttamente, cioé senza andare al di sotto dei 41340.

Una discesa al di sotto degli stessi 41340 annullerebbe per ora il tentativo di reversal del trend a 15 minuti, mitigando l'entità della ripresa.
Resterebbe comunque il livello dei 41300, come limite ulteriore alla discesa e livello al di sotto del quale si tornerebbe nella congestione di stamane, vanificando il tentativo di recupero attuato.