22 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 22 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42460 - 42600

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 100 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 100 punti)

Situazione alla Chiusura.
E' indubbio che la caduta del governo abbia inciso negativamente sulla giornata di ieri, basta confrontare la pesante barra daily che è rimasta sul grafico del nostro SP MIB con quelle degli altri indici europei. Questo è tanto più vero quanto si osservi come gli orari del crollo hanno seguito quelli delle notizie che arrivavano da Roma. Come ulteriore conferma si osservi a titolo di esercizio l'analisi tracciata ieri mattina, che è rimasta pressoché valida proprio fino a dopo le 14, da dove si è osservato uno scostamento fortissimo da quanto ritenuto probabile la mattina (negative feedback). Detto questo, le ripetute vendite di ieri hanno portato alla decisa chiusura del gap del primo febbraio, all'inversione al ribasso del trend a 60 minuti e a registrare un minimo inferiore al precedente sul grafico daily (primo allarme di inversione del trend).

I segnali sono certmente gravi, ma attenuati da due fattori. Il primo legato alle ragioni intrinseche della situazione politica italiane, che hanno visto milano sottoperformare le altre piazze europee, segno quindi che la situazione a livello macro è meno grave di ciò che sarebbe se anche le altre borse avessero registrato una simile caduta. Il secondo legato alla seduta di Wall Street, che ha visto con la sua apertura la fine die ribassi, dato che il nostro future SP MIB si è limitato a oscillare, anche se con vioolenza, tra i minimi a 42285 e i 42490, formando un'area di congestione che potrebbe fare da base ad un recupero. Insomma, il fatto che Wall Street abbia posto fine ai ribassi indica nuovamente che la situazione delle borse di riferimento di Piazza Affari è meno grave di ciò che appare guradando al solo SP MIB.

Scenario per la Giornata.
Dopo la nostra chiusura, sulla scia del lieve recupero che le stesse borse USA hanno attuato, in particolare con il Nasdaq che per il secondo giorno consecutivo sovraperforma gli altri indici, anche questo è un segnale da non sottovalutare affatto, i fuutres Eurex
hanno chiuso in lieve rialzo, rispetto al livello dove si trovavano al momento della nostra chiusura. Rialzo confermato ulteriormente dall'apertura che è al momento di scrivere in rialzo più deciso e netto.

Per la giornata di oggi vi propongo un unico concetto su cui concentrare la nostra attenzione e interpretazione ossia osservare attentamente cosa accade. In particolare sarà importante vedere se e come il mercato uscirà dall'area di congestione disegnata nel pomeriggio e quindi se si attuerà una qualche forma di recupero e riallineamento con gli altri indici europei ovvero se Milano proseguirà da sola nella negatività mostrata ieri. E' molto probabile che gli avvenimenti politici italiani abbiano anche oggi un impatto notevole sull'andamento della borsa, quindi sarà importante vedere come il mercato interpreterà le notizie che arriveranno via via da Roma, dove le consultazioni inizieranno alle 10:30. Nell'interpretare l'andamento del mercato anche oggi ci aiuterà la preziosissima MPA che è sufficientemente ampia e si conferma lo strumento prezioso che accompagna le nostre analisi.