06 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 6 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42795 - 42845

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 175 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 175 punti)

Situazione alla Chiusura.
Ieri è stata una giornata non da poco, anche se apparentemente non è accaduto nulla di eccezionale, certamente il superamento dei vecchi massimi a 42920, stabiliti il 25 gennaio che ha portato il mercato a fissare un nuovo livello a 42935 è stato il risultato del giorno. Questo ha riconfermato ulteriormente il trend a 60 minuti al rialzo, non che si fosse mai girato al ribasso, ma durante gli ultimi giorni di gennaio lo stesso trand era stato messo in discussione. Ieri con il superamento dei vecchi massimi si è invece per il momento lasciato alle spalle il pericolo di inversione. Il problema è che il raggiungimento dei nuovi massimi, che conferma il quadro rialzista, è avvenuto con direi scarsa convinzione, nel senso che se da un lato un certo ritracciamento era certamente dovuto, lo stesso è avvenuto in modo troppo repentino, lasciando sui grafici intraday uno spike al rialzo, che potrebbe anche essere interpretato come falso segnale (la barra pinocchio di Martin Pring). Quindi, il fatto che la chiusura sia avvenuta al di sotto dei massimi stessi e di quelli di venerdì a 42880, anche se di poco, conferma gli elementi di dubbio sollevati. Per contro, dopo la nostra chiusura io futures eurex hanno messo a segno un qualche recupero, portando i mercati poco al di sotto dei nostri massimi di giornata.


Previsione Apertura.
Il recupero dei futures eurex è proseguito in apertura e attualmente scambiano ad un livello che si trova al di sopra dei massimi raggiunti ieri. La nostra apertura dovrebbe quindi essere al rialzo e certamente un raggiungimento di livelli al di sopra dei 42935 scaccerebbe le ombre di dubbio di cui vi parlavo sopra.

Scenario Rialzista.
Il primo compito, che il mercato dovrebbe portare a compimento e che, al momento di scrivere è il più probabile, è certamente quello di confermare la rottura al rialzo avvenuta ieri pomeriggio
, posizionandosi con decisione sopra i 42935. A quel punto sarà importante osservare il

comportamento del mercato dato che sopra non ci sono resistenza di rilievo e potrebbe quindi partire un ottimo rialzo senza ostacoli particolari, dato che le uniche resistenze risalgono al 2000 in un periodo in cui l'SP MIB non c'era ancora e sono solo il risultato di un'interpolazione, inoltre sapete bene come più le stesse sono lontane nel tempo meno risultano efficaci. D'altro canto potrebbe iniziare una qualche forma di legittimo ritracciamento, che non lederebbe affatto il quadro rialzista.

Scenario Neutrale.
E' lo scenario che si potrebbe trovare laddove, dopo aver superato con decisione i massimi di ieri, il mercato formasse una congestione al di sopra degli stessi, senza peraltro scenderne mai al di sotto.

Scenario Ribassista.
Qualsiasi livello registrato al di sotto dei 42935 prima e 42880 poi, farebbe propendere per una non confermata positività, anche se le reali preoccupazioni si avrebbero solo al dio sotto del limite inferiore della MPA, che aprirebbe la strada ad un test dei 42705, minimo di venerdì.