13 febbraio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 13 Febbraio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42640 - 42670

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 140 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 140 punti)

Situazione alla Chiusura.
Dopo il gap al ribasso e l'ulteriore discesa che ha portato il mercato a chiudere il gap di venerdì è iniziata un'azione di consolidamento, protrattasi fino alla chiusura, intorno ai 42600.

Previsione Apertura.
Al momento di scrivere i futures eurex hanno aperto in buon rialzo, cosa che rende un'apertura positiva la più probabile per il nostro indice e future SP MIB, aperura che dovrebbe finalmente risolvere la congestione di ieri pomeriggio, coincidente con quella di venerdì scorso e compresa tra i 42540 e i 42705.

Scenario Rialzista.
E' al momento il più probabile e sarà confermato solo dopo che l'apertura sarà in grado di portare il mercato saldamente al di sopra della congestione che lo ha intrappolato ieri. Il primo compito del mercato sarà quindi quello di risolvere la congestione stessa,seguito dalla chiusura del gap di ieri mattina che avverrebbe a 42915. Altrettanto essenziale, sempre per la conferma del quadro rialzista, sarà il superamento dei massimi di venerdì posti a 42950. Questo farà rientrare definitivamente gli allarmi mostrati dai trend intermedio e minore, che sono passibili di reversal, anche se al momento restano al rialzo e lo scenario appena descritto è perciò quello in sincronia con lo stato dei trend.

Scenario Neutrale.
Si avrebbe con un proseguimento della congestione ovvero con una mancata chiusura del gap di ieri, che quindi vedrebbe il mercato restare sotto i 42800, dopo l'apertura positiva prevista.

Scenario Ribassista.
E' al momento di scrivere il meno probabile, ma è necessario, come sempre, tener conto di tutti gli sviluppi possibili. La negatività assumerebbe contorni preoccupanti al di sotto del minimo di ieri, a 42540, cosa che porterebbe all'attacco e al tentativo di chiusura definitiva del gap a 42400. Livello che rappresenta quindi l'ultimo baluardo di resistenza agli attacchi dei ribassisti.