04 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - post chiusura - martedì 4 aprile

pomeriggio fatto ancora di una buona dinamica intraday, che tuttavia sul grafico daily non interessa molto.

allora la barra lasciata dal nostro future e indice SP MIB sul grafico è una reversal, che nega, per ora, il tentativo di inversione del trend secondario di cui parlavo stamani e ieri sera. il trend secondario resta quindi decrescente, anche se con oggi si è definita una pausa di congestione.

riassumendo quindi:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

da rilevare che la debolezza del nostro future e indice SP MIB è stata comunque relativa, dato che il livello chiave del future a 37375, che ormai sappiamo corrispondere ai 38000 di indice SP MIB, ha tenuto a ben due attacchi ribassisti respingendoli ogni volta. addirittura la chiusura entro i limiti della barra daily di ieri fa ben sperare nella tenuta generale, anche se non dobbiamo dimenticare che il trend secondario resta al ribasso e quindi obbedire al dominio del trend.

stasera vedremo come chiuderà wall street e domattina come sempre i mercati asiatici. restando come sempre aperti a ogni possibilità: tutto può accadere.

nota: per chi crede nelle figure e pattern di analisi tecnica (io non molto, anche se talvolta aiutano) si può osservare la formazione di un testa spalle ribassista sul grafico daily.