04 aprile, 2006

analisi operativa S&P MIB future - flash 10:31 - martedì 4 aprile

mattinata di grandi swing del nostro future SP MIB e indice, tutti compressi in uno spazio ristrettissimo, tra 37630 e 37695.

è evidente come l'uscita da quasti estremi, che sono anche quelli dell'internal bar che per ora appare sul grafico daily sarà indicatrice, se avvenisse, del tono del mercato. continuiamo comunque a tenere presente la morning pivot area che anche oggi sta facendo il suo lavoro egregiamente, tant'è che il tentativo di recupero al rialzo si è fermato proprio al limite inferiore della stessa e il mercato per ora è tutto al di sotto della nostra area magica.

per quanto concerne l'analisi in pre apertura (restano validi per ora tutti i livelli segnalati) è evidente come abbiano prevalso, per ora, i segnali negativi. in particolare è stata tokio a lanciare le danze ribassiste di oggi, poiché quando mi sono alzato, come ogni giorno, alle 6:30 l'indice era ancora positivo e i titoloni dei siti usa esaltavano l'ottavo giorno di rialzo consecutivi. poi man mano che preparavo la mia analisi per voi, con il calcolo dei livelli e della morning pivot area
da proporvi oggi, vedevo il nikkei scivolare lentamente ma inesorabilmente verso la chiusura negativa a -0.23%. questo non poteva essere un buon segnale. infatti l'europa è al momento tutta negativa, anche se per ora i ribassi sono contenuti. lasciano ben sperare i futures usa, che al momento sono lievemente positivi: intorno al +0.1%.

teniamoci quindi aperti, come sempre, a ogni possibile sviluppo. senza parteggiare mai per un rialzo o un ribasso, certi del fatto che tutto può accadere.