05 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - mercoledì 5 aprile

buongiorno a tutti e bentrovati qui sul profste blog.

la negatività mostrata ieri dalle piazze europee è stata, dopo la chiusura letteralmente spazzata via dai rialzi messi a segno dalle piazze americane.

da rilevare che ieri l'indice austriaco ATX era stato l'unico del vecchio continente a chiudere in positivo, seppur di poco (+0.02), così come il giorno prima vi segnalavo fosse stato l'unico a chiudere in negativo e a dare il la ai ribassi generalizzati di ieri. come sempre è molto importante guardare se si trova la corrispondenza nell'andamento dei vari indici e in questi giorni l'ATX sta mostrando una certa divergenza nel comportamento, che può fornire utili indicazioni. con questo non è ovviamente necessario che voi personalmente andiate a seguire gli indici delle piazze più remote (finanziariamente) perché qui sul profste blog troverete sempre indicazioni al riguardo.

in merito alle piazze remote, anche territorialmente l'asia e il giappone dopo il rialzo seguito a taiwan alle dimissioni del primo ministro Thaksin Shinawatra, dopo settimane di proteste di piazza contro l'operato del suo governo. l'indice SET ha, infatti, toccato un fantasmagorico +3.27% nel corso dela seduta.

la cosa comica è che l'ormai ex premier taiwanese è un miliardario delle telecomunicazioni, che dopo la presa del potere, ha eseguito in gennazio un'operazione di vendita dell'impero economico facente capo alla sua famiglia ad un fondo di investimenti di singapore, avvenuta completamente esentasse. il popolo taiwanese è insorto e lui si è dovuto dimettere con le pesanti accuse di corruzione, conflitto di interessi e abuso di potere.

per quanto riguarda il nikkei, invece, nel corso della mattinata è arrivato ad un buon rialzo toccando +0.57%, per poi ripiegarsi su se stesso, un po' come avvenuto ieri mattina, arrivando a chiudere in negativo.

quindi l'analisi in pre apertura è simile a quella di ieri. positività grazie alla chiusura usa, attenuata dalla repentina discesa in territorio negativo in finale di seduta registrata dal nikkei, che ha chiuso a -0.28%.

i futures usa per ora non danno indicazioni ulteriori essendo pressoché invariati.

la situazione attuale è la seguente:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: ribasso (in pausa di congestione)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

la morning pivot area (cos'è?) per oggi è tra 37445 e 37515. monitorate, come sempre, attentamente il comportamento del mercato rispetto alla stessa in apertura ed eventualmente durante il giorno.

al rialzo il primo obiettivo da superare è 37630, oltre il quale si aprirebbe la possibilità di un attacco alla zona posta a 37650, che più volte nei giorni scorsi ha respinto il recupero rialzista e che quindi oggi, ancora una volta, ha un ruolo fondamentale per il recupero.

al ribasso invece il primo ostacolo è posto a 37415, e poi a 37375. questo livello del future, che corrisponde ai circa 38000 di indice SP MIB, è davvero lo spartiacque tra situazione rialzista e ribassista e unito alla morning pivot area oggi ci servirà a capire l'orientamento della nostra borsa.

vi raccomando ancora una volta la massima apertura mentale e quindi disponibili ad accettare tanto un rialzo quanto un ribasso, giudicando sempre in modo obiettivo ciò che accade e agendo di conseguenza.

ci sentiamo più tardi per i consueti aggiornamenti flash.