06 aprile, 2006

analisi operativa SP MIB future - giovedì 6 aprile

oggi la giornata sarà dominata dalla riunione del consiglio direttivo della banca centrale europea (bce), prevista per le 1345 con l'annuncio delle decisioni in merito al tasso d'interesse, che per ora è al 2,25%. a seguire alle 1430 ci sarà la conferenza stampa del presidente Jean Claude Trichet, che potrà dare delle indicazioni sull'atteggiamento dell'istituto di emissione europeo in merito a variazioni future sempre dei tassi d'interesse.

Gli analisti non si aspettano novità a breve. La Bce, secondo la maggior parte lascerà infatti il tasso di riferimento al 2,5% oggi ciò nonostante nell'ultimo periodo risultino più diffusi i segnali del consolidamento della ripresa, che dovrebbero tradursi in tassi d'interesse più elevati. per questo, sottolineano gli stessi analisti diventa più probabile che si adotti una nuova stretta del costo del denaro in maggio, invece che in giugno come ci si attendeva inizialmente. Una possibilità che il mercato ha già iniziato a scontare. da tenere presente poi che in seguito al rialzo di maggio è probabile ne segua un altro subito dopo nel mese di luglio.

staremo a vedere, ben attenti tra le 1345 e le 1430 ad anticipare e se possibile evitare le forti oscillazioni intraday, che si avrebbero in caso di annunci non in linea con le previsioni.

dopo l'inversione del trend secondario di ieri, che si è definito rialzista (anche se manca ancora la conferma), la situazione attuale per il nostro future e indice è:

Trend Daily indice S&P MIB:

primario: rialzo
secondario: rialzo (definito, manca conferma)
la differenza tra futures e indice SP MIB è attualmente di circa 600 punti in più per l'indice.

dopo la chiusura di milano, wall street, fino a quel momento incerta, segue la positività delle piazze europee e conclude con tutti gli indici positivi, seguita dall'asia che, fino a questo momento, si unisce al quadro generale rialzista e che sprizza positività. il nikkei è in deciso rialzo al momento di scrivere (h.739) a +1.21%

i future usa sono al momento invariati, ma è del tutto normale sia per l'attesa della riunione della bce, sia per prendere un po' di respiro dopo i rialzi generalizzati di ieri.

morning pivot area per oggi: 37750 - 37815

obiettivi rialzo: 37960, 38055, 38195

un permanere all'interno della morning pivot area sarebbe da interpretare come una pausa di riflessione dopo la corsa di ieri e in attesa della riunione della bce. se invece ci si dirigesse al di sotto della stessa il ribasso vedrebbe un primo ostacolo a 37660 e quindi a 37600 al di sotto del quale la situazione si potrebbe definire preoccupante.