03 ottobre, 2007

Torna la MPA! Lo strumento pensato per i trader part time

Dopo un mese dalla ripresa delle analisi, dopo la pausa estiva, ho pensato bene di soddisfare molte delle vostre (giuste) richieste di riproporre ogni mattina quei due numerini molto utili a chi fa trading come attività secondaria: la profste MPA, che è stata pensata proprio a tale scopo.

La profste MPA è utile per dare giudizi volanti alla situazione del nostro indice e future S&P MIB (per l'indice cash è necessario tradurre i livelli utilizzando la differenza tra i due che trovate sempre tra i link in evidenza sullla barra a destra di ogni pagina del sito), è utilissima per chi non può seguire costantemente i mercati e vuole farsi un'idea sulla situazione in pochi istanti, semplicemente guardando la quotazione corrente dell'SP MIB (future o cash) e confrontandola con la profste MPA.

Chiaramente non è uno strumento sul quale basare strategie di trading, bensì un semplice ausilio, lo ripeto, utile soprattutto a chi non ha il tempo di seguire i mercati costantemente. Anche nel pieno di una riunione di lavoro, un viaggio o un impegno, basta dare un'occhiata all'indice, reso disponibile un po' ovunque (anche quando la connessione a internet è lontana, ad esempio su radio, tv, televideo etc.), confrontandolo con la profste MPA e in pochi istanti saprete sempre in linea di massima come sta andando la giornata, in modo molto più oggettivo e meno fuorviante delle percentuali di variazione, che, come sapete bene, sconsiglio sempre di guardare.

In particolare:

Come usare la profste MPA:

1) si guarda la chiusura precedente, se questa è:
sopra la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è rialzista
e la profste MPA rappreesnta una zona di supporto
sotto la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è ribassista
e la profste MPA rappreesnta una zona di resistenza
sopra la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è neutro

2) nel corso della giornata si terrà presente la posizione del mercato rispetto alla profste MPA per avere sempre un chiaro riferimento della situazione per la giornata, che prescinde dai trend in corso su timeframe più elevati. se, ad esempio, i trend su grafici giornalieri o settimanali sono crescenti si potrebbe comunque avere un impostazione ribassista per la giornata. Da rilevare che gli stessi trend superiori sono comunque specificati all'interno dell'analisi stessa.

mercato al di sopra della profste MPA ---> orientamento intraday rialzista
mercato al di sotto della profste MPA ---> orientamento intraday ribassista
mercato entro la profste MPA ---> orientamento intraday neutrale

3) la stessa profste MPA può fornire intuitivamente poi dei chiari segnali di inversione di tendenza per la giornata ovvero di conferma della stessa.
se, ad esempio, l'orientamento alla chiusura è ribassista e all'apertura il mercato è sotto la profste MPA, lo stesso orientamento viene confermato. se poi, nel corso della giornata la profste MPA venisse attraversata e oltrepassata stabilmente si avrebbe un segnale che nega la prima impostazione ribassista (feedback negativo). se. invece, la profste MPA facesse da resistenza, respingendo il tentativo di rialzo, si avrebbe un conferma dell'orientamento iniziale (feedback positivo).

A questa si aggiunge poi la pubblicazione settimanale della profste MPA Weekly e Monthly utili per le analisi del weekend e per avere, secondo gli stessi principi, una rapida visione della situazione di lungo periodo.

VEDI ANCHE:
Approfondimento profste MPA
Weekly e Monthly MPA