09 ottobre, 2011

Dove soffia sempre il vento. Dai miei maestri a voi...


"La mia auto. Dedico alla sua pulizia la stessa cura che Achille dedicava alle sue armi: da lei dipende la mia vita. Che nessun granello di polvere vada ad appesantirla, perché la velocità è il suo destino".

E' da questa frase semplice e riassuntiva di una vera e propria filosofia che è iniziato il mio viaggio alla scoperta di una persona che direttamente, attraverso i suoi corsi e indirettamente, attraverso i suoi libri, mi ha insegnato moltissimo. Si tratta di Siegfried Stohr.

Siegfried è stato pilota di Formula 1, fondatore della prima e miglior scuola di guida sicura e di pilotaggio in Italia, la GuidarePilotare, ma soprattutto è Psicologo e dall'unione tra la psicologia, la cultura e l'esperienza nelle corse e nell'amore per le auto, nasce la sua capacità di insegnare e trasmettere conoscenza e saggezza.

Devo confessarvi che da Siegfried ho imparato moltissimo, non solo, come si potrebbe pensare, sulla guida e la guida sportiva. E' una delle poche persone che posso considerare mie maestre e mentori, anche nel trading e nella mia professione sui mercati che, ho scoperto, ha così tanti punti in comune con la velocità e la guida sportiva che non potevo non condividere con voi quanto ho appreso. Può sembrare strano, ma non lo è poi tanto se si pensa che il trading è soprattutto psicologia, ma i miei migliori maestri sono state persone che con la Borsa e i mercati hanno niente a che fare. Sportivi e campioni, in grado di fare del controllo delle emozioni la loro arma vincente, esattamente come avviene nel trading.

Niente come la guida sportiva e la velocità, dove probabilmente più che in altri sport il rischio è davvero elevato, hanno punti in comune con il trading e scoprirlo per me è stata una vera e propria rivelazione.

Da queste considerazioni ed esperienze nasce l'idea di creare un vero e proprio evento nell'evento, che si terrà al prossimo ed imminente TOL Expo organizzato da Borsa italiana per Giovedì 27 e Venerdì 28 Ottobre a Milano.

In partricolare, nella giornata di Venerdì 28 in un convegno intitolato Tradare e Pilotare saranno presenti Siegfried Stohr e due piloti di eccezione. Anche qui ho contribuito con un'idea che permettesse di avere sul palco un altro dei miei maestri nella guida sportiva, William De Angelis, attualmente pilota di Rally e istruttore della scuola GuidarePilotare e suo fratello Alex, che oggi corre in Moto2.

Sono stato allievo di William ad un corso GuidarePilotare che si è tenuto a Monza e mi aveva colpito moltissimo come persona, anche se non sapevo nulla di lui, nemmeno fosse fratello del famoso Alex. Poi, incuriosito, ho cercato di sapere di più sulla sua storia e scoprendo un percorso che gli ho poi chiesto di condividere con voi, cosa che ha accettato di fare e che lo porterà ad essere ospite insieme ad Alex del TOL Expo.

Insomma, grazie a Borsa Italiana che ha organizzato questo evento nell'evento, riusciremo ad avere riuniti su un palco, per condividere con tutti noi le loro esperienze, personaggi di spicco del mondo dei motori. Accomunati non solo dalla notorietà, ma dal fatto di avere storie particolari, che renderanno ancor più evidente il parallelo tra trading e velocità, con tutte le implicazioni del caso. Decisioni da prendere in una frazione di secondo, la gestione del rischio, la capacità di rialzarsi dopo una caduta, anche drammatica e ricominciare.

Davvero un evento da non perdere, che renderà unica la nostra esperienza al TOL Expo di quest'anno. Sono davvero orgoglioso di aver contribuito alla realizzazione di tutto questo e di poter condividere con voi quegli insegnamenti che, dalla guida sportiva ho travasato e utilizzato nel trading e sui mercati.

Non avrei mai pensato che da un corso di guida sportiva si potesse apprendere ciò che ci aiuta quotidianamente ad affrontare i mercati, ma come vedrete voi stessi, questo è esattamente ciò che è accaduto: gli elementi che accomunano trading e velocità sono così tanti che non potevano non costituire un importante approfondimento.

VEDI ANCHE: GuidarePilotare e profste: insieme per la sicurezza stradale.