15 febbraio, 2011

Trading reale: tutte le risposte (parte 1)

Com'era prevedibile da un lato e auspicabile dall'altro, il mio scritto di sabato scorso ha provocato un interessante dibattito e confronto che trovo assolutamente utile condividere con voi, nella massima trasparenza che da sempre contraddistingue la mia attività di formatore. Devo premettere e ribadire che si sia innescata una discussione sul tema che trovo assolutamente sana e costruttiva, dato che da sempre l'argomento sta molto a cuore a me per primo e, immagino, anche a molti di voi.

Premetto che tutto il confronto in tema di trading reale è da me sostenuto nella massima serenità, proprio perché nulla ho da nascondere né tantomeno da dimostrare a nessuno e che tutto il lavoro (nel 99% dei casi gratuito) che svolgo da queste pagine e nella mia attività di formatore rappresenta da sempre per me un tentativo di condividere ciò che faccio nella mia professione (errori e perdite inclusi) in tutto e per tutto, al fine che qualcuno possa magari ricevere quell'aiuto che io stesso avrei voluto trovare quando iniziai.

Detto tutto questo mettetevi comodi e vediamo, innanzitutto, com'è proseguito il dibattito con il lettore R.F. che aveva iniziato la querelle.
Innazitutto la sua risposta al mio email che ho pubblicato contemporaneamente sul sito e prima di uscire (ricordate: era sabato sera...):
La ringrazio per la risposta!
Non avendo partecipato all'evento non potevo certo sapere che lei l'avesse dichiarato prima di iniziare e non metto in dubbio quanto da lei asserito, sta di fatto che leggendo il suo blog NULLA fa capire che lei utilizza una demo e tantomeno ne spiega i motivi che, inviece, mi piacerebbe conoscere.
Distinti saluti.


E la mia replica (della domenica mattina):
Troverà sul blog un approfondimento sul tema.
Ho deciso di trattatre la cosa pubblicamente dato che di sicuro
interesserà anche altri.


La sua controrisposta:
Mi meraviglio che lei non abbia pubblicato anche la mia controreplica! Sarebbe stato importante e quantomeno corretto farla conoscere ai suoi lettori, ma evidentemente per lei è più facile farmi passare per il cattivone di turno: per caso lei è stato o è un giornalista?. Non sono e non ho la presunzione di rappresentare il "mondo del trading": non le sembra un po' esagerato?? Credo che la sua reazione dimostri come lei sia stizzito dalle mie parole e francamente la trovo puerile. Le assicuro che le sue performance di trader non mi interessano affatto, e non le ho mai richieste, pertanto lei NON deve dimostrare nulla a me, ma, caso mai al "mondo del trading" . Essendo alle prime armi, appena entrato nella fase di apprendimento, mi ero illuso di aver trovato un trader che trada in tempo reale a mercati aperti e che metta in gioco il suo denaro e non quello virtuale. Purtroppo non l'ho ancora trovato.
In ogni caso nella sua replica credo che lei non abbia approfondito alcunché e soprattutto non ha spiegato il perché usa un conto demo, e siccome non sono tra coloro che la conoscono mi risulta difficle capirne i motivi.
A questo punto è inutile che faccia richiesta di partecipazione perché sicuramente non sarei ammesso (non sono cliente CMC) e poi almeno risparmierò tempo e danaro visto che la trasferta a Milano sarebbe onerosa: peccato.

Distinti saluti.


E, infine, la mia (per ora) ultima replica:
Guardi R. che la sua controreplica è successiva al mio scritto
sul sito, che è di sabato sera come scritto nello stesso il cui titolo
era palesemente ironico e nulla di più.
Sono tutt'altro che stizzito, ci mancherebbe, anche perché non me la
prendo mai per nulla.

Ancora una volta accetto le sue osservazioni e critiche rispettandole,
così come la scelta di non scrivermi più.
Se cambiasse idea resto a sua disposizione per ulteriori confronti,
continuerò cmq a trattare sul sito il tema che, reputo sinceramente
interessante e la ringrazio x averlo sollevato.

Infine,
La giornata di trading è anche per i non clienti, solo in caso di
pieno CMC si riserva la facoltà di dare la precedenza ai clienti, se
vorrà partecipare sarà un piacere, in modo da darci la possibilità di
conoscerci di persona che è sempre la cosa migliore.

Ancora grazie per avermi scritto,
Buona giornata.


segue